A Rieti l’ultima speranza passa per Corato

NPC Rieti

Se la speranza è l’ultima a morire perché, come si ripete anche a mo’ di mantra nell’ambiente, la matematica ancora non condanna Rieti all’esclusione dai play off, allora grandi aspettative si riversano sull’importantissima gara di questa domenica, quando a varcare la soglia del Palasojourner sarà la capolista del girone C, la Madogas Natural Energy BNB Corato.

Una gara difficilissima contro una squadra che in questo campionato ha sbagliato niente o poco, tanto che con 21 partite vinte e 3 perse (di 1 punto a Trapani, di 3 in casa contro Bisceglie e di 19 a Roseto) si trova attualmente alla guida solitaria del girone con 6 lunghezze di distacco sulla seconda.

La Madogas punta a vincere non solo per rafforzare la sua posizione, ma anche per rincuorarsi dopo la deludente prestazione alle Final Four di Coppa Italia, dove riuscendo a realizzare solo 41 punti è stata battuta in semifinale da Ravenna.

Inutile a dirsi, quasi tutti gli elementi schierati nel suo roster figurano in bella posizione nelle statistiche del girone, ci sono ottimi rimbalzisti e assistman, ma se in difesa la BNB con 1539 punti subiti è la prima del girone, non altrettanto accade per l’attacco dove con 1795 punti realizzati è la settima e solo 10 punti la separano dalla Linkem (1785).

La chiave di lettura della gara dovrà passare anche per questa considerazione, sperando in una giornata di grazia delle nostre bocche di fuoco ed in una concentrazione massima e continua in difesa.

Il sesto uomo sarà necessario alla Linkem che in questa prima gara di primavera chiama a raccolta tutti i suoi sostenitori, a partire dai bambini del minibasket che sfileranno numerosi e gioiosi sul parquet all’intervallo.

L’appuntamento da non perdere di questo campionato è quindi per questa domenica alle ore 18.00, arbitreranno i signori Alessio Lauretani e Marco Piram, entrambi toscani.