110 candeline per la Forestale. Cittadinanza Onoraria a Cittaducale

La cerimonia avrà inizio alle ore 10,30 presso la Scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale (Rieti), alla quale presenzierà il Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero, il Capo del Corpo Ing. Cesare Patrone, il Vice Capo del Corpo Dott.ssa Alessandra Stefani, il Comandante delle Scuole del C.F.S., Dott. Umberto D’Autilia e le Autorità Politiche, Civili Militari e Religiose.

Durante la cerimonia il Signor Sindaco del Comune di Cittaducale Dr. Roberto Ermini, conferirà la cittadinanza Onoraria del Comune di Cittaducale al Corpo forestale dello Stato a sottolineare il prezioso e significativo contributo, ma anche l’impronta che la presenza del C.F.S. ha dato alla città, fondendo le due realtà in un connubio inscindibile, durante 110 anni di coesistenza che hanno visto generazioni di Forestali (allievi agenti e sottufficiali) avvicendarsi sul suolo civitese.

Proprio per questa simbiosi il Comune di Cittaducale premierà la Scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale con l’ambito e prestigioso “l’Angioino d’oro”, per aver forgiato negli anni la coscienza e lo spirito dei forestali, uomini e donne, per meglio prepararli alla difesa e alla tutela dell’ambiente in tutte le sue espressioni. Un ambiente sempre più vulnerabile che oggi più che mai ha bisogno di essere difeso dall’inquinamento e da tutti coloro che si comportano nei sui confronti da predatori senza scrupoli, anzichè adoperarsi per salvaguardarlo nell’interesse della collettività.

Rispondi