Al via il corso per Educatori Ambientali di Legambiente

Al via dal 9 maggio alle ore 17, presso il Centro sociale ex Piaggio (viale Maraini 75), il corso per Educatori Ambientali promosso dal Circolo Centro Italia di Legambiente, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Rieti e il Corpo Forestale dello Stato e con il contributo del Cesv Spes Lazio.

Il corso, che avrà una durata di 30 ore e si protrarrà fino al 27 giugno, dopo una selezione degli aspiranti, registra la partecipazione di 20 cittadini e ha l’obiettivo di formare a Rieti un gruppo di volontari esperti, capaci di progettare, gestire e promuovere in diversi ambiti stili di vita e di lavoro eco-sostenibili.

I volontari saranno in grado di verificare l’effettivo rispetto delle normative in materia ambientale da parte degli Enti e promuovere, anche nelle scuole, buone prassi per la riduzione dell’inquinamento, la raccolta differenziata e l’impiego di energie rinnovabili.

“L’obiettivo di questo corso – dichiara il presidente del Circolo di Rieti di Legambiente, Gabriele Zanin – è formare nuovi Educatori Ambientali capaci di operare in maniera capillare in tutta la provincia. È il primo passo propedeutico verso attività a più ampio raggio che vedranno, nel prossimo futuro, l’attivazione della Scuola per l’Ambiente, per la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo sostenibile e la promozione di buone pratiche ambientali nel nostro territorio. A settembre la nostra Città ospiterà il secondo campo internazionale di volontariato di Legambiente che vedrà la partecipazione di 20 ragazzi provenienti da diversi paesi”.

L’Assessore all’Ambiente, Carlo Ubertini, che terrà l’intervento di apertura del primo corso di educazione ambientale, dichiara: “A fianco di concrete realizzazioni, relative alla politica dei rifiuti e a quella del verde, siamo particolarmente interessati all’aspetto culturale dell’ambiente. Come primo passo patrociniamo questo importante corso per educatori ambientali svolto da Legambiente Centro Italia, al fine di forgiare una coscienza collettiva che concorra a costruire nuovi stili di vita e un nuovo modello di sviluppo”.

[spacer style=”2″ icon=”10003″]

Programma del corso:

Venerdì 9 maggio l’Operatore Ambientale: quale figura
Venerdì 16 maggio Le Scienze della Terra
Venerdì 23 maggio Ambiente e Legalità
Mercoledì 28 maggio Didattiche Ambientali nelle scuole
Venerdì 30 maggio Energie Rinnovabili
Venerdì 6 giugno Inquinamento
Venerdì 13 giugno Applicazioni pratiche: controllo inquinamento acque
Venerdì 20 giugno Cambiamenti climatici
Sabato 21 giugno Ciclo dei Rifiuti e raccolta differenziata
Venerdì 27 giugno Noi operatori ambientali- Test finale