Fondazione Varrone

Un pomeriggio a Borgo San Pietro per ricordare madre Margherita Pascalizi

Domenica 15 maggio alle 15.30 l’Aula magna dell’Istituto delle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri riapre le porte per la presentazione del libro "Madre Margherita Pascalizi, ricordare, raccogliere rilanciare"

Un pomeriggio a Borgo San Pietro per ricordare madre Margherita Pascalizi: domenica 15 maggio alle 15.30 l’Aula magna dell’Istituto delle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri riapre le porte per la presentazione del libro Madre Margherita Pascalizi, ricordare, raccogliere rilanciare, pubblicazione della collana Biblioteca Francescana promossa dalla Fondazione Varrone. Un volume scritto a più mani per ricordare la parabola umana e spirituale di suor Margherita – come la chiamavano tutti – una piccola, grande donna a cui è legata la storia non solo religiosa ma anche civile del “suo” Cicolano.

La pubblicazione, curata da Francesca Zambelli con la collaborazione di Tersilio Leggio e Roberto Marinelli, fu presentata a dicembre a San Giorgio solo alla stampa con l’impegno della Fondazione e delle religiose di organizzare un evento aperto al pubblico appena le condizioni lo avrebbero permesso.

Il momento è arrivato e sarà domenica: la presentazione sarà affidata al professor Grado Giovanni Merlo, professore emerito di Storia del Cristianesimo all’Università di Milano e presidente della Società Internazionale di Studi Francescani.

Il convegno sarà aperto dai saluti dalla Madre generale delle suore di Santa Filippa Mareri, suor Maria Anatolia Maceroni, e del presidente della Fondazione Varrone Antonio D’Onofrio; seguiranno gli interventi del vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili, del sindaco di Petrella Salto Gaetano Micaloni e di padre Alvaro Cacciotti, presidente dell’associazione Aracoeli di Roma, moderati dalla curatrice del volume suor Francesca Zambelli. Saranno presenti anche gli autori. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il pubblico potrà avere una copia del volume.