Terminillo Marathon: “restyling” ai percorsi con l’arrivo in cima a Pian de Valli

“Alla Terminillo Marathon, non importa che tu arrivi primo o ultimo. Tutti avranno il diritto di alzare le braccia come fece Nairo Quintana. Perché, comunque vada, avrai scalato il Terminillo!”

È lo slogan griffato da Rieti Riding Sport Club pronto a mettere in scena la tanto attesa prima edizione della Terminillo Marathon, quarta e penultima prova di Emozione Bici domenica 28 giugno.

La recente prova percorso, con la presenza dell’ultracycler romano Omar Di Felice e di tanti appassionati cicloamatori, è stata la ghiotta occasione per testare una parte dei due tracciati allestiti dal sodalizio di Paolo Ferri.

Il medio di 81 chilometri e il lungo di 115 chilometri interesseranno inizialmente la piana del reatino, con le salite di Greccio e Castelfranco, per terminare nello splendido scenario del Terminillo a Pian de Valli, salendo da Vazia, senza dimenticare il tragitto lungo che toccherà le zone di Labro, Morro Reatino e Rivodutri fino a ricongiungersi con il corto a Colli sul Velino.

Il traguardo di Pian de Valli, a quota 1614 metri, è un motivo in più per sfidare se stessi lungo una salita resa celebre dai tanti passaggi del Giro d’Italia e dalla recente Tirreno-Adriatico con l’exploit del corridore colombiano Quintana sotto un’autentica bufera di neve che rese epica quella mitica scalata alla Montagna di Roma.

Il 28 giugno sarà piena estate con il caldo che diventerà sicuramente il nemico principale per chi parteciperà alla gara ma in primis sarà una grande occasione di festa per stare insieme, per godersi positivamente e in allegria, una domenica con la bellezza di “sua maestà” il Terminillo.

Sul web è sempre attivo il sito www.terminillomarathon.com dove sono già consultabili le altimetrie, le planimetrie, le modalità di iscrizione e di soggiorno per l’appuntamento di fine giugno.