Stallone folgorato alle pendici del Terminillo

La pattuglia degli uomini del Comando Stazione Forestale di Antrodoco è intervenuta nella località “Prato Fiore”, ubicata sulle pendici del Monte Terminillo e ricadente in Comune di Castel Sant’Angelo.

I Forestali, in passato, avevano avuto a che fare con un gregge di pecore sterminato da un fulmine, ma questa volta ad essere folgorato e stato un animale di taglia più grande: uno splendido stallone di razza T.P.R. (per i non addetti ai lavori Tiro Pesante Rapido).

Singolare la ricostruzione dei fatti secondo cui, in considerazione del fatto che gli stalloni non possono essere tenuti insieme alle femmine al pascolo in montagna, per ovvi motivi legati alla riproduzione, avevano portato il proprietario a tenere lo stallo presso l’Azienda, ma probabilmente l’animale ha trovato il modo di sfuggire al controllo per precipitarsi in montagna dalle giumente. Purtroppo un fulmine, scatenatosi con questi temporali pomeridiani, ha posto fine alla sua corsa. L’equide è stato colpito dal fulmine e, a seguito della folgorazione, è poi precipitato in un dirupo.

Impossibili le operazioni di recupero della carcassa, tanto che il Servizio Veterinario interessato a tal proposito ne ha disposto l’interramento sul posto, previo tutti gli accorgimenti del caso.

Considerato che la possibilità di essere sorpresi da un temporale in montagna durante un escursione, in questo periodo è tutt’altro che remota, si raccomanda a tutti gli escursionisti e gitanti che si trovano sulle nostre montagne, di adottare tutte le cautele del caso, come quella di non rimanere in luogo aperto, non utilizzare il cellulare, non ripararsi sotto alberi isolati ecc..