Chiesa di Rieti

Scuole paritarie in festa al monastero di Santa Filippa Mareri

Come da consuetudine all'inizio dell'anno scolastico, le scuole paritarie di Rieti hanno vissuto una giornata di festa e cultura

Come da consuetudine all’inizio dell’anno scolastico, le scuole paritarie di Rieti hanno vissuto una giornata di festa e cultura. E se in passato si saliva al Terminillo, per condividere il tempo al Templum pacis, quest’anno ci si è rivolti al monastero di Santa Filippa Mareri, a Borgo San Pietro. L’iniziativa, ideata dall’Ufficio Scolastico della Diocesi e coordinata dalle suore responsabili delle scuole dell’infanzia, ha coinvolto i bambini, accompagnati da genitori e nonni.

Un modo per ricordare l’importante ruolo delle scuole paritarie e conoscere la storia locale. I bambini hanno avuto l’opportunità di immergersi nella vicenda di Santa Filippa Mareri, suora francescana proclamata santa mentre era ancora in vita Santa Chiara.

Il progetto, guardato con simpatia dal vescovo Vito, mira a promuovere la sinodalità e coinvolgere attivamente i genitori nella vita scolastica dei loro figli. Il monastero ha offerto un’atmosfera magica per l’incontro, con le famiglie che hanno avuto l’opportunità di esplorare il museo del monastero, custode di testimonianze della vita monastica e di preziose opere dell’artista Giorgio De Chirico.

Suor Maria Anatolia Maceroni, la superiora generale dell’Istituto delle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri, con piacere ha accolto, insieme alle consorelle, le famiglie.