Scandriglia: il Centro Giovanile conta già un centinaio di iscritti

E così anche nella piccola comunità di Scandriglia si respira aria nuova. Da poco, infatti, è aperto il Centro Giovanile che conta già un centinaio di iscritti. Anche se in ritardo rispetto agli altri comuni limitrofi, l’amministrazione Palmieri ha messo in piedi un punto di ritrovo per i giovani, sfruttando i locali della Biblioteca multimediale – forniti oltre che di libri anche di computer e connessione ad internet – e i ragazzi stanno facendo il resto. In occasione del Corpus Domini hanno già dimostrato il loro spirito di iniziativa, portando una ventata di freschezza ad una festa tradizionale che negli ultimi anni si stava perdendo.

All’inaugurazione del Centro erano presenti molti rappresentanti delle altre associazioni del posto, oltre agli ammistratori comunali. Tutti hanno manifestato il loro compiacimento per questa nuova nascita. Da parte loro, i ragazzi, hanno espresso la volontà di impegnarsi per creare un punto di aggregazione per tutti i giovani del paese, un luogo in cui si possano svolgere attività ricreative e culturali volte all’integrazione sociale. Il loro entusiasmo si ritrova nel programma di attività estive che hanno preparato, nel quale è prevista anche la collaborazione con le altre associazioni. La presenza del Centro Giovanile, però, non sarà di mero supporto, ma di partecipazione attiva. I ragazzi, insomma, vogliono far sentire la loro voce e lasciare una loro impronta!

Dunque, la sfida sarà fare in modo che questa bella iniziativa si dimostri duratura nel tempo. I giovani dovranno dimostrare di saper fare gruppo andando oltre alle loro diversità culturali e di pensiero e perché no, andando avanti, di saper conciliare gli aspetti ludici con attività culturali più complesse ma allo stesso tempo anche più costruttive. Come ha ricordato il Sindaco Palmieri: “i ragazzi sono il futuro”. Ora sta a loro scegliere cosa vogliono diventare!