Scandriglia festeggia l’Epifania con il polentone alla carbonara

Il comune di Scandriglia, incastonato nel cuore della Sabina con il meraviglioso contorno naturale dei Monti Lucretili, è luogo del martirio santa Barbara, patrona di Rieti, e territorio d’eccellenza per la produzione dell’olio extravergine d’oliva.

Ma sono molti altri i prodotti gastronomici per cui la zona è nota, tra questi il succulento polentone alla carbonara, piatto tipico invernale che potrà essere degustato il prossimo 6 gennaio in piazza Umberto I.

Anche quest’anno ai fornelli si cimenteranno le energiche donne del luogo, seguendo le antiche ricette della tradizione scandrigliese. In programma anche la degustazione dell’olio novello, e poi assaggi di pizze fritte, salsicce, vin brulè e vino di produzione locale. Non mancheranno il mercatino dell’artigianato, musica, canti e balli per scaldare l’atmosfera.

Nel primo pomeriggio arriverà anche la Befana per il divertimento dei più piccini, e alle 18.30 tanta bella musica con il Concerto dell’Orchestra di fiati di Scandriglia diretta dal M° Claudio Gamberoni.

L’organizzazione è a cura della Pro Loco Scandriglia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Banda Musicale di Scandriglia e l’Associazione Magica Mente. In caso di pioggia, neve o maltempo non è il caso di farsi spaventare, gli organizzatori assicurano posti al coperto.