Rieti Virtuosa: al via a Rieti il Seminario nazionale di Agroecologia

Sarà presentato domani 12 aprile alle ore 18.30 presso la sede del Comitato di via Cintia 85 (Rieti) il Seminario nazionale di Agroecologia che si svolgerà nella Fattoria di Campogelato di Cerchiara (Rieti) dal 13 al 15 aprile organizzato dal Movimento civico Rieti Virtuosa e promosso da Deafal Ong e Màs Humus, durante il quale verranno formate 30 persone provenienti da tutta Italia, compreso un nutrito gruppo di Rieti e provincia, sui principi ispiratori dell'”agroecologia” direttamente dal fondatore di questa disciplina, Jairo Restrepo Rivera, agronomo e studioso colombiano membro del gruppo Máshumus.

L’Agroecologia – spiega Paola Cuzzocrea, candidato sindaco per le due liste civiche Rieti Virtuosa e Rieti Superstar – è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura organica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche. Il suo obiettivo è individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili. Con questo seminario Rieti Virtuosa vuole attuare una vera e propria simulazione di Governo della città, formando esperti in grado da subito di rimettere in moto l’economia reatina legata all’agricoltura locale di qualità, che siano in grado di incentivare la riconversione a sistemi di coltivazione sostenibili e di promuovere progetti di filiera insieme al CRA e progetti di ricerca e sperimentazione in rete con tutti i soggetti locali, come ad esempio l’ex Istituto Strampelli o il Centro appenninico Carlo Jucci dell’Università di Perugia”. “Rieti – prosegue – può e deve investire sulla commercializzazione delle tipicità locali sui mercati limitrofi, Roma in primis, nazionali ed internazionali, legando strettamente la promozione del settore enogastronomico a quello del turismo naturalistico, montano, spirituale, culturale, congressuale e sportivo, con un lavoro capillare e continuativo che coinvolga la rete di piccole realtà esistenti, offrendo così nuove opportunità occupazionali”.

Il seminario prevederà momenti di teoria e attività pratiche sul campo, per cui saranno fornite le basi per realizzare un’agricoltura rigenerativa, attraverso il recupero della ricchezza minerale, della vitalità e della diversità biologica del suolo. Verrà illustrata la preparazione di fertilizzanti fogliari e da cumulo, di soluzioni minerali per la difesa delle piante e di complementi alimentari per la zootecnia.

Al corso potranno partecipare tenici del settore ma anche semplici appassionati, con la possibilità di aderire anche ad una sola delle tre giornate proposte.