Anniversari

Oggi ricorrono i 20 anni del cimitero multiconfessionale

Il primo novembre ricorrono vent’anni dall’inaugurazione del cimitero multiconfessionale di Rieti. Una realizzazione, notava l'allora vescovo Delio Lucarelli, che accadeva «in un periodo di forti tensioni nel mondo tra cristiani, musulmani, ebrei»

Il primo novembre ricorrono vent’anni dall’inaugurazione del cimitero multiconfessionale di Rieti. Una realizzazione che al tempo suscitò un notevole interesse da parte della stampa nazionale, anche perché, ricordava l’allora vescovo Delio Lucarelli, accadeva «in un periodo di forti tensioni nel mondo tra cristiani, musulmani, ebrei».

Per l’occasione avrà luogo sul sagrato della chiesa, una manifestazione di riflessione e preghiera interreligiosa. Tra le presenze confermate, oltre a quella del sindaco Cicchetti e del vescovo Domenico, quelle di Redouane Abdellah, Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia, di padre Horban Constantin, della Chiesa Ortodossa rumena di Rieti, e di Stefano Ridolfi, della Comunità ebraica riformata.

L’evento prevede, oggi dalle ore 15, i saluti del prefetto di Rieti, Gennaro Capo, del sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e delle autorità religiose. Seguirà un momento di preghiera comunitario e, infine, un reading poetico musicale con il coordinamento artistico dell’associazione Segnali di Fumo.