Mercoledì 25 maggio, alla presenza del Sindaco Simone Petrangeli e dell’Assessore all’Urbanistica Carlo Ubertini, sono stati inaugurati 4 nuovi mezzi a disposizione del ASM. Livrea granata, nuovi loghi e schermi più grandi per autobus usati Mercedes “Citaro” da 12 metri con 113 posti. In questi modelli l’obliteratrice è posta davanti in una porta di sola entrata così da permettere il controllo del regolare possesso del biglietto. I mezzi sono inoltre dotati di pedana per la salita di persone disabili. Uno dei punti di forza sono gli interni, come da sempre per il marchio tedesco.
Il viaggio degli elefanti rossi è partito dal piazzale dello stadio “Manlio Scopigno”, in testa un mezzo con le autorità, i giornalisti e i vertici dell’azienda. “Successo conseguenza del grande lavoro fatto” ha sottolineato il Sindaco: “l’obbiettivo è aumentare l’utenza”. Per far questo era necessario dotarsi di ulteriori mezzi dopo la rottamazione di 15 autobus su 49, in attesa dei finanziamenti regionali destinati all’acquisto di mezzi nuovi.
“Strumenti per aumentare efficienza del trasporto urbano e per ciò stesso di tutela dell’ambiente” così l’Assessore Ubertini ha definito i cinque bus. Infatti oltre a quelli per il trasporto urbano è stato presentato anche il nuovo granturismo. È previsto, dopo 15 anni, un nuovo servizio di viaggi e gite turistiche per completare l’offerta alla cittadinanza. Con l’occasione sindaco e assessore hanno annunciato la riprogettazione delle linee da parte della società di ingegneria dei trasporti “Tau”, la stessa che si sta occupando di ridisegnare assetto urbano della città.
Terminato il giro inaugurale gli scintillanti autobus entreranno in servizio e potremo mettere piede nel primo segno della nuova mobilità con cui dovremo fare l’abitudine.
Foto di Massimo Renzi.