Premio Letterario Città di Rieti: vince “L’estate del cane bambino”

Premiati da Luis Sepùlveda, sono stati Mario Pistacchio e Laura Toffanello, con L’estate del cane bambino a vincere il Premio Letterario Città di Rieti.

Si è svolta giovedì 15 settembre la serata conclusiva del Premio Letterario Città di Rieti. Si sono aggiudicati il premio Mario Pistacchio e Laura Toffanello con il loro primo romanzo L’estate del cane bambino (66thand2nd). A consegnare il premio un ospite d’eccezione: lo scrittore cileno Luis Sepùlveda.

La premiazione si è aperta con una performance musicale del Musì Trio (Soprano Maria Rosaria De Rossi, Sandro Sacco al flauto traverso e Paolo Paniconi al pianoforte) che ha allietato l’intera manifestazione con brani tra gli altri di Ennio Morricone e Estor Piazzolla. Mentre la commissione svolgeva le attività di scrutinio, i 5 concorrenti hanno raccontato le loro esperienze nelle giornate di presentazione, ricordando soprattutto l’intenso incontro di ciascuno con i carcerati. Dopo un primo parziale scrutinio che dava vincitore Vincenzo Marone il premio è stato deciso con un testa a testa (39 a 37) che ha visto trionfare la coppia Mario Pistacchio e Laura Toffanello.

A premiare i vincitori, alla presenza del sindaco Simone Petrangeli, è salito sul palco lo scrittore di fama internazionale Luis Sepùlveda. «Sono uno che racconta storie» si è presentato l’autore de Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. «Se la cultura non è libera ha perso il suo senso» ha dichiarato rispondendo ad alcune domande, per concludere definendosi «un agitatore al servizio della felicità umana». A conclusione della bella serata, alcuni ammiratori dello scrittore cileno si sono stretti attorno a lui nella sala stampa del teatro per farsi firmare uno copia del loro libro preferito.

Foto di Samuele Paolucci e Massimo Renzi.