Pollo alla cacciatora

Cari amici di Frontiera, avete provato i miei ravioli? Spero di sì! Oggi, andando con ordine, vi regalo la ricetta per un secondo.

La cucina nel mondo di oggi deve rispondere ad un doppio imperativo: “gustoso e veloce”. Occorre ottimizzare i tempi mantenendo alta la qualità: organizzazione, buone materie prime e strumenti adatti giocano un ruolo fondamentale.

Ingredienti:

per 4/6 persone (dipende dal vostro appetito)

Un pollo ruspante (e pongo l’accento su ruspante) da circa 1 kg e 200 gr – 2 bicchieri di vino bianco di buona qualità – 100 gr di olive nere – 1 cucchiaio di capperi sotto sale – uno spicchio d’aglio – un rametto di rosmarino – olio extravergine d’oliva (ma vivendo in Sabina non dovrei neanche specificarlo!), sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco come essere pronti in tavola in 40 minuti: prima di tutto fate spezzare il pollo ruspante dal vostro macellaio di fiducia (o dal macellaio del supermercato, chiedete pure sono molto gentili e disponibili) in piccoli pezzi in modo da poter abbreviare i tempi di cottura. Ponete in una ciotola i due bicchieri di vino bianco con lo spicchio d’aglio, i capperi che avrete dissalato (cercate di usare quelli sottosale e non quelli sottaceto: la qualità è nettamente superiore), il rametto di rosmarino e lasciate in “infusione” mentre rosolate la carne. Ponete in una padella bella grande (i pezzi di pollo devono starci “comodi” per cuocere in modo uniforme) un filo d’olio e fate scaldare, quando la padella è ben calda ponete i tranci di pollo dalla parte della pelle prima e fateli rosolare per bene da tutti i lati poi. Quando il pollo è ben colorito salate e pepate (salate solo quando la rosolatura ha “sigillato” la carne altrimenti il sale tenderà a far uscire i liquidi ed il pollo risulterà stoppaccioso) e versate il vino della ciotola, fate sfumare a fuoco vivo in modo che la parte alcolica evapori quindi abbassate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti. 5 minuti prima di spegnere aggiungete le olive nere: vi consiglio quelle appassite con il nocciolo.

Se volete abbassare il contenuto calorico di questa ricetta potete eliminare l’olio (rosolando il pollo in una padella antiaderente come se lo grigliaste) e le olive nere: il risultato è ugualmente gustoso! Questa settimana vi consiglio un vino rosso della nostra regione, il Cesanese, ottimo con le carni bianche “da piuma”. Mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto e buon appetito!