Disabilità

Parco Inclusivo, un sogno che sta per avverarsi

Parco Inclusivo, il sogno dell’Atletica Sport Terapia di realizzare a Rieti un parco giochi a misura anche di bambini e bambine con disabilità motorie o intellettive

Parco Inclusivo, il sogno dell’Atletica Sport Terapia di realizzare a Rieti un parco giochi a misura anche di bambini e bambine con disabilità motoria e\o intellettiva-relazionale è a un passo dal diventare realtà.

La svolta è arrivata in questi giorni, col sostegno della Fondazione Varrone, che ha dato al progetto una spinta decisiva. «Grazie alla Fondazione Varrone finalmente vediamo il traguardo – dice la vicepresidente dell’Atletica Sport Terapia Annacarla Purificati – Il nostro obiettivo era l’acquisto di un pacchetto di giochi inclusivi del valore di 124 mila euro da realizzare nell’area verde adiacente al Centro Commerciale Perseo, e grazie alle tante donazioni accumulate in un anno di battaglie siamo arrivati a centrarlo».

Quella del parco inclusivo è stata davvero quel che si dice una operazione condivisa, in cui tante realtà, piccole e grandi, hanno messo del loro e ciascuna ha fatto la differenza.

Dalla piena disponibilità del Consorzio Perseo nel dare un sostanziale contributo sia in termini economici che nel mettere a disposizione l’area ed accollarsi il compito della manutenzione e della vigilanza, al contributo di grandi imprese come Takeda, Emec, Edilfer, anche sociali come la Cooperativa Clarissa; dalle raccolte promosse attraverso trattorie e negozi di vicinato come l’Osteria delle Tre Sorelle, Sister Style Parrucchieri, Centro Estetico Athena, all’aiuto arrivato attraverso la Fiera Mondiale del Peperoncino ed il suo Presidente Livio Rositani.

Non meno importante è stato il sostegno di tanti donatori privati che hanno scelto di esserci senza apparire, in particolare una famiglia reatina che ha contribuito in modo importante nel ricordo della loro bambina prematuramente scomparsa ed alla quale verrà dedicata una targa nella struttura principale del parco.

Ed ancora la vendita delle magliette “Se giochiamo insieme siamo più felici” realizzate con l’aiuto di Mariani Sport che hanno fatto registrare delle vendite record entrando nel cuore e negli armadi di tanti concittadini e non solo. Grazie di cuore ad Andrea Matocci che ci ha donato la creazione del nostro sito internet www.parcoinclusivo.it.

Fondamentale ora sarà l’aiuto della Ediltutto S.p.a. Gruppo Big Mat che donerà i materiali per allestire la platea che ospiterà i giochi e della Tecton Group di Marzio e Diego Leoncini che ci doneranno la forza lavoro per realizzarla. Con questi ultimi due contributi siamo arrivati alla meta!

«È stato un gioco di squadra davvero inclusivo di cui beneficerà tutta la città e quando il parco sarà aperto sarà una vittoria per tutti». Mentre si dà avvio ad altre campagne di raccolta come l’iniziativa “Fai fiorire un sorriso” organizzato in collaborazione con il negozio di fiori “Il Giardino di Laura” l’obiettivo ulteriore è quello di raccogliere un ultimo contributo per l’acquisto di un gioco inizialmente non previsto nel progetto ma che determinerebbe il completamento dell’area, ovvero la giostra inclusiva.

Il progetto, comunque, si avvia a cominciare l’iter autorizzativo in Comune. «Se tutto va come deve andare, contiamo di inaugurare il parco entro l’anno», riferisce sempre la
vicepresidente.