Salute e sanità

“Movimento è benessere”, prevenzione e salute attraverso lo sport

Presentato alla città ed immediatamente operativo, il progetto “Movimento è benessere”, promosso dall’Alcli insieme alla Asl di Rieti nell’aula consiliare del Comune. Tra le attività, ginnastica dolce, mamanet e dragon boat

Nella giornata internazionale dei Diritti della donna, l’Alcli e la Asl insieme hanno presentato alla città un progetto di prevenzione attraverso lo sport dedicato alle donne operate al tumore alla mammella. Nell’aula consiliare del Comune di Rieti a dare il benvenuto ai presenti e alle donne aderenti al progetto, i due assessori Letizia Rosati e Giovanna Palomba, che hanno ribadito il pieno sostegno dell’Amministrazione alle iniziative con grande valore sociale.

Presenti il direttore generale f.f. della Asl, Anna Petti che ha aperto la conferenza stampa, il direttore sanitario Assunta de Luca che ha anche ricordato la partenza dell’iniziativa itinerante di screening con il camper attrezzato che girerà la provincia, la Presidente dell’Alcli Santina Proietti, la responsabile del gruppo di prevenzione Alcli donna, Marisa Sciarrini organizzatrice del progetto Movimento è benessere insieme alla dott.ssa Roberta Pace, oncologa del San Camillo de Lellis promotrice e referente del progetto per la Asl di Rieti.

«Vorrei ringraziare la Asl per la condivisione del progetto perché insieme si possono ottenere risultati importanti, le istituzioni insieme ai cittadini, il volontariato possono lavorare per il bene comune», ha detto Santina Proietti. «Ringrazio gli operatori sportivi che sono stati splendidi e tutti coloro che si sono adoperati per questo nuovo progetto. L’Alcli è al fianco dei malati con l’assistenza, l’accoglienza ma anche sostenendo la prevenzione e la ricerca».
Ad evidenziare il beneficio dello sport per le donne operate, la dott.ssa Roberta Pace, che citando studi specifici ha ribadito come un’attività sportiva mirata per le donne operate al seno porti a un significativo miglioramento nella zona operata e un concreto miglioramento della condizione psicologica e fisica della paziente, che torna più velocemente ad uno stato di salute. Lo sport può essere efficace quanto un farmaco.

«Quando la dott.ssa Pace mi ha detto che lo sport riduce il tumore, non ho esitato a sposare il progetto perché l’Alcli da sempre si è adoperata per la prevenzione contro il tumore e saremo felici di dare un’opportunità a tutti i malati oncologici, come diciamo sempre anche per la Camminata per la vita – essere più forti del tumore si può», ha dichiarato la responsabile di Alcli Donna, Marisa Sciarrini. Le volontarie dell’Alcli Donna hanno raccolto insieme alla Asl oltre 70 adesioni per le attività sportive e hanno organizzato tutta la fase burocratica prenotando per le partecipanti, le visite per il certificato medico.

Un contributo importante per la realizzazione del progetto lo hanno dato gli operatori sportivi delle varie associazioni che gratuitamente hanno messo a disposizione tempo, mezzi e risorse per il progetto, unico nella provincia che diventa un apripista per lo sport come medicina.
Hanno partecipato Maurizio De Marco per la ginnastica dolce presso il Campo Scuola Guidobaldi, Stefano Pecci, responsabile di More Sport Asd, che ha proposto il Mamanet, sport che viene da Israele, il gioco del Cachibol che fonde la pallavolo e palla rilanciata con regole semplici, riservato alle mamme e alle donne di ogni età. In sala anche i tecnici che insegneranno la disciplina.

Non presenti, ma aderenti al progetto, Fabrizio Montiroli, responsabile del Campo Base Alfa sul Tevere a Poggio Mirteto, che ha proposto il dragon boat (canoa a 20 posti), Gabriele Baiocchi, dell’associazione Terminillo Trekking 360°, che proporrà alle donne operate passeggiate in montagna e nordic walking.

Con l’abbigliamento appropriato le oltre 70 donne aderenti si prepareranno ad allenarsi nell’attività scelta. “Movimento e benessere” è subito operativo. Chi volesse aderire può contattare i numeri 0746 271 672 e 0746 790 978, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19.