Il 26 giugno sarà la “Giornata mondiale contro il consumo ed il traffico illecito di droga” indetta dall’ONU. Per l’occasione l’associazione culturale “Teatro Alchemico ricerca e sperimentazione” e l’associazione di familiari di persone con problemi di dipendenza “Insieme si Può” hanno organizzato un evento per portare l’attenzione della cittadinanza sul tema delle dipendenze patologiche.
Il territorio reatino non è immune dal fenomeno dell’uso, abuso e dipendenza da sostanze psicoattive, che anzi interessa sempre di più le giovani generazioni. È quindi necessario portare la giusta attenzione al fenomeno e stimolare una riflessione quanto più possibile ampia.
L’evento, dal titolo “La presa della pastiglia” è promosso in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Rieti, la U.O.C. Dipendenze Patologiche della ASL di Rieti e la Cooperativa Demethra.
Questo il programma:
- Ore 16,00- 17,30 Cortile di Palazzo Dosi. “Genitori-figli: Prove di un dialogo”: incontro/confronto sui temi riguardanti la condizione giovanile e le dipendenze patologiche con la partecipazione di: Giuseppe Nicolini (progetto Oltre Il Muro, Roma); Mario Bonasera (progetto Nautilus, Roma); Elvia Barbante (Associazione Insieme Si Può, Rieti); Maria di Fazio (UOC Dipendenze e Patologie d’Abuso, Asl Rieti); Federica Scappa (Teatro Alchemico, Ricerca e Sperimentazione, Rieti).
- Ore 18,00 “Le nostre tracce” Flesh Mob. Passeggiata di sensibilizzazione della cittadinanza colorando il centro della città
- “Alcol no grazie”. Due ore di non somministrazione di bevande alcoliche in alcuni locali della città maggiormente frequentati dalla popolazione giovanile per veicolare incisivi messaggi sulla prevenzione dell’uso/abuso di alcol e sostanze stupefacenti.