Integrazione culturale: la proposta Anolf Cisl

Lunedì 26 maggio alle ore 16,30 presso la Sala convegni della Camera di Commercio di Rieti (Via Borsellino) verrà presentato il Rapporto Prils, progetto di integrazione culturale realizzato dall’Anolf Cisl di Rieti in collaborazione con Ministero dell’Interno, Regione Lazio e Comunità Europea.

Prils (Piano Regionale d’Integrazione Linguistica e Sociale degli Stranieri nel Lazio) rientra nei programmi di Servizi informativi e formativi per i cittadini stranieri della Regione Lazio, attraverso anzitutto l’insegnamento della lingua italiana e nel solco delle iniziative legate al progetto “L’integrazione diventa sistema”.

Anolf Cisl Rieti si è aggiudicata il progetto attraverso un percorso di consolidata esperienza e di presenza capillare sul territorio al fianco delle comunità di immigrati e in piena sintonia con gli indirizzi governativi e regionali, tesi a creare una rete di presidi territoriali in provincia di Rieti e in coordinamento con Asap, associazione regionale committente del progetto in questione.

A relazionare sui risultati del Progetto Prils, Maria Alicja Platek, presidente provinciale di Anolf Cisl Rieti. Interverranno il Prefetto di Rieti, il Sindaco del capoluogo, Vincenzo Regnini a nome dell’Ente camerale, Daniela Mariantoni, dirigente scolastico del CTP “Rosatelli” di Rieti e Mario Bertone, segretario generale CISL Lazio.

Mentre Migrantes (per la Diocesi di Rieti), le associazioni di immigrati “Arabi insieme” e “Iliria” presenteranno esperienze dirette sul campo.

Le conclusioni affidate alla rappresentante di ASAP.

Al termine, verrà offerto ai presenti un buffet etnico.