In Provincia un incontro sui Fondi Europei per l’Ambiente

Il 15 giugno prossimo presso Sala Consiliare Provincia di Rieti, Via Salaria 3, Rieti si terrà una Sessione Formativa Regionale sui Fondi Europei a gestione indiretta per l’Ambiente e le opportunità di finanziamento per i territori del Lazio.

La giornata di studio è organizzata nell’ambito del progetto Surf- Nature che riunisce 14 partners provenienti da 10 Stati membri europei che cooperano per incrementare il livello di produttività e gli impatti delle politiche regionali per la promozione e la tutela della natura e della biodiversità.

Di seguito il programma:

  • ore 9:00 Registrazione partecipanti
  • ore 9:30 saluti e apertura Francesco Tancredi, assessore Politiche comunitarie della Provincia di Rieti, e Oreste Pastorelli, vicepresidente con delega all’Agricoltura della Provincia di Rieti. Modera: Daniele Mitolo Direttore Sabina Universitas
  • ore 10:00 – 11:00 “Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale”. Il Programma Operativo FESR Regione Lazio 2007-2013: intervengono Luigi Popeschich, Direzione Regionale Ambiente – Regione Lazio, e Tommaso Mascerucci, Direzione Regionale Ambiente – Regione Lazio, in merito all’analisi sullo stato dell’arte dell’attività “Valorizzazione delle Aree Protette”: fattori positivi, criticità e suggerimenti per la prossima programmazione.
  • I Programmi di Cooperazione Territoriale Europea: interviene Giuseppe Guglielmi, Area Cooperazione Territoriale Regione Lazio, in merito ai Programmi Operativi di finanziamento per il territorio della Regione Lazio; La tutela ambientale all’interno degli obiettivi, assi e priorità dei Programmi di Cooperazione Territoriale; I prossimi bandi in uscita; Lo stato dell’arte sulla nuova programmazione finanziaria 2014-2020
  • Coffee break
  • ore 11:30 – 12:30 “Il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale”. Il Programma di Sviluppo Rurale Regione Lazio 2007-2013: interviene Roberto Aleandri, Direzione Regionale Agricoltura Regione Lazio, in merito alla strategia del Programma e le ricadute sull’ambiente; Le prossime misure di finanziamento attivabili; Lo stato dell’arte sulla nuova programmazione finanziaria 2014-2020.
  • Il Gruppo di Azione Locale Sabino: interviene Stefano Martini, Responsabile Amministrativo Finanziario del GAL Sabino, in merito agli obiettivi e strategie del Piano di Sviluppo Locale “La Sabina un territorio da offrire”; Le misure di finanziamento attuabili.
  • Conclusioni e Ringraziamenti