Veglia Missionaria

Mappa non disponibile
18 Ottobre 2019 | dalle 21:00 | Rieti | Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa

Veglia Missionaria

Venerdì 18 ottobre alle 21 presso la parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa nel quartiere di Micioccoli avrà luogo la Veglia Missionaria diocesana.

La 93esima edizione della Giornata Missionaria Mondiale, condotta sul “Battezzati e inviati”, assume un valore tutto speciale perché avviene nel contesto del Mese Missionario Straordinario voluto da papa Francesco per rilanciare l’impegno missionario ad gentes e risvegliare la sensibilità di tutte le nostre comunità cristiane nei confronti della “missione universale” della Chiesa. Il Papa ha proposto la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno perché tutte le Chiese e tutte le comunità cristiane del mondo fossero animate a sentirsi corresponsabili nei confronti dell’impegno missionario di tutta la Chiesa.

La Giornata Missionaria Mondiale è una giornata di preghiera per tutti i Missionari sparsi nel mondo e per tutte le chiese giovani impegnate nel primo annuncio del Vangelo. È anche, però, una giornata di fraternità e solidarietà universale, nella quale si raccolgono offerte destinate al Fondo Universale di Solidarietà delle Pontificie Opere Missionarie per l’aiuto materiale alle Chiese dette di missione, cioè di più recente costituzione e che non sono ancora in grado di far fronte autonomamente ai propri bisogni pastorali.

Il messaggio di papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2019 rimette in luce l’annuncio del Vangelo ai popoli non cristiani fino agli estremi confini del mondo. La missione ad gentes, ai popoli non cristiani, è necessaria alla Chiesa e al mondo. Questa affermazione è riportata come una sottolineatura fondamentale nel Messaggio di papa Francesco. «Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente», sull’esempio di tanti santi che «ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata».

Il mese straordinario è stato promulgato da papa Francesco nel 100° anniversario della lettera apostolica Maximum Illud di papa Benedetto XV, che volle dare nuovo impulso all’attività svolta dai missionari nel mondo per l’annuncio del Vangelo, con questi due obiettivi: risvegliare la consapevolezza dell’urgenza della missione ad gentes, a cui dare nuovo slancio; contribuire alla trasformazione in senso più missionario della pastorale ordinaria.

In sintesi lo stimolo che papa Francesco ci offre con questo Mese Missionario Straordinario è: cammino per una conversione pastorale e missionaria; un ricordo del nostro stato permanente di missione; non aver paura di fare un’opzione missionaria capace di trasformare tutto; lasciare i confini delle nazioni e testimoniare l’amore di Dio per tutta l’umanità; superare la tentazione di autoreferenzialità e pessimismo pastorale; aprirsi alla gioiosa novità del Vangelo.

Domenica 20 ottobre è la Giornata Missionaria Mondiale che concluderà questo mese straordinario. In questa domenica alcune delle nostre parrocchie saranno visitate da sei missionari e missionarie che animeranno le Sante Messe domenicali.