Escursionista con frattura a Leonessa. Intervento della Forestale

Nella giornata di ferragosto una escursionista si è provocata una frattura a seguito di una caduta in località “Riofuggio” del Comune di Leonessa, sul posto gli Agenti del Corpo forestale dello Stato.

Nonostante i suggerimenti gli incidenti in montagna possono sempre accadere, fortunatamente il presidio del territorio da parte del personale che presidia le zone montane, grazie anche alla sinergia con glia altri Enti territorialmente presenti, garantisce rapidità nei soccorsi, come appunto è accaduto ieri pomeriggio.

A tradire l’escursionista romana, che insieme al marito stava percorrendo il versante della località precitata, non è stato l’equipaggiamento, ma il terreno scosceso, e bagnato.

La caduta, rovinosa, ha provocata alla donna la frattura del piede, tanto che il personale del 118 intervenuto sul posto ha ritenuto necessario l’intervento del loro elicottero per un rapido trasporto.. Per i soccorritori del 118 non è stato facile raggiungere l’escursionista stante l’asperità della zona, ma sul posto con loro anche i Forestali di Leonessa e del posto fisso del Terminillo ai quali non era sfuggito il volteggiare dell’elicottero.

Profondi conoscitori della montagna i Forestali, raggiungevano il personale del 118 , mettendosi subito a disposizione per agevolare le operazioni di salvataggio, previo sistemazione dell’infortunata sulla barella e successivo caricamento a bordo dell’aeromobile.

Raggiungevano successivamente la zona anche i Carabinieri e la Polizia.

La presenza delle Forze dell’Ordine su questi territori montani, in sinergia con le altre organizzazione di Soccorso, è sinonimo di sicurezza per tutti gli appassionati della montagna, diventando un punto sicuro su cui fare affidamento, anche in giorni come il ferragosto.

Presenze silenziose che vigilano sul territorio, pronte ad intervenire nel momento del bisogno.