Il Corpus Domini nella parrocchia di Poggio Fidoni

Nella Chiesa San Michele Arcangelo in Poggio Fidoni, con la partecipazione di quasi tutta la popolazione, il Parroco don Luigi Greco ha solennemente celebrato la S. Messa in onore del Corpus Domini animata dai canti eseguiti da elementi dell’ottimo Coro parrocchiale.

L’officiante il Sacro Rito nella omelia si è soffermato sul significato della Eucaristia, alimento della vita cristiana che dà la forza per vivere in pienezza la propria vocazione.

La Comunione con il Corpo e il Sangue di Cristo dà la possibilità di creare Comunità cristiane che vivano nella fraternità. La Eucaristia realizza una profonda unione con il Cristo rafforzando la Fede, la Speranza e la Carità.

La solennità del Corpus Domini mette in evidenza la importanza della adorazione eucaristica. Questa ricorrenza fu istituita nel 1274 da Papa Urbano IV dopo che nel Medio Evo si era creato un vasto movimento di devozione popolare verso il Santissimo Sacramento del Corpo e Sangue del Signore.

Un aspetto importante è la frequenza della Comunione  che accresce la capacità di amare. È seguita  una lunga processione con il Santissimo per le  vie del paese, adornate con tanti fiori, nel corso della quale è stato recitato il Santo Rosario. Una sosta, come da tradizione, davanti al monumento ai caduti per la benedizione  e le preghiere.