Confcommercio: “Legalità, mi piace”

Si è tenuta oggi anche a Rieti “Legalità, mi piace”, la giornata di mobilitazione nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia per accendere i riflettori su abusivismo commerciale e contraffazione.

L’associazione di categoria denuncia – dati alla mano – il peso di questi fenomeni sull’economia reale. Ciò che si vuole sottolineare è come l’illegalità rappresenti una vera e propria concorrenza sleale, che altera il mercato e alimenta una viziosa economia sommersa.

«Dal mio insediamento alla presidenza della Confcommercio di Rieti ho messo al primo posto delle priorità la legalità» ha dichiarato il presidente di Ascom-Confcommercio di Rieti Leonardo Tosti. «Ritengo che solo in un regime reale di libera concorrenza le imprese che rappresentiamo possano competere, crescere ed offrire buona occupazione. Nella campagna promozionale a supporto di questa giornata di mobilitazione chiediamo il rispetto delle nostre imprese da parte delle Istituzioni e da parte dei cittadini e dichiariamo che tale rispetto è segno di civiltà e conviene a tutti».

«Purtroppo – ha aggiunto Tosti – in moltissimi settori del commercio e del turismo assistiamo ad una diffusa illegalità che sottrae alle aziende regolari quote vitali di fatturato e le spinge verso la chiusura. In un momento così difficile per moltissime micro-imprese non si può più tollerare alcun abuso perché se da una parte siamo chiamati a crescenti sacrifici in termini di tasse ed adempimenti non possiamo più sopportare coloro che senza rispettare le regole conseguono redditi ben maggiori dei nostri».

Foto di Massimo Renzi.

Clicca qui per la galleria fotografica.