Cagne, cagnette e indignazione in rete

Cagne Reatine senza apparenti sembianze canine” è il titolo di una pagina Facebook che sta alzando un po’ di polverone all’interno del social network.

La “comunità” virtuale viaggia verso la conquista di 1500 anime, ma c’è da scommettere che possa fare molto di più.

L’attività del gruppo è quella di pubblicare le foto «delle belle cagnette reatine». Ma non si tratta di animalisti incalliti. Le “cagnette” sono infatti ragazze e ragazzine. E le immagini vengono recuperate dai profili pubblici, e riproposte con qualche forbito commento su “meloni” e “lato B”.

Sulla stessa pagina gli amministratori spiegano – francescanamente – la loro “netiquette”: «Forse ancora non avete capito come funziona questa pagina… Lei ha una vita sociale… io ho una vita Social… Pace & Bene. Se la foto deve essere eliminata, mi contattasse la diretta interessata per messaggio. E comunque ripeto, che cagnolina non è considerata come offesa. Mentre quando scriviamo cagna, sì!»

Ciò detto gli amministratori della pagina fanno valere la propria vocazione a fornire una sorta di servizio pubblico. Se volete offendere qualche ragazza sapete a chi rivolgervi: «Avete una cagna da mostrare al pubblico? Mandateci la foto della persona in questione! E la pubblicheremo qui!» si legge in un post del 30 ottobre.

E ancora poco più sotto: «Tante cagne reatine sono in attesa di essere postate! Qui verrà eletta la Miss Cagna del Mese! Vi ricordo che tutte le foto che verranno postate su questa pagina, verranno prese da profili Facebook o scattate e postate sul momento. Non violeremo la privacy altrui, dato che le foto sono di dominio pubblico».

La volgarità della pagina è talmente evidente da aver sollevato una facile indignazione. I commenti sul social network denunciano giustamente il degrado della situazione.

Forse però il tema meriterebbe un di più di approfondimento. Leggendo la pagina si scopre che molte ragazze sono ben felici di starci sopra e lasciarsi dare della cagna o della cagnetta. Fanno sfoggio di un’ironia decisamente sconnessa dal sentimento d’amor proprio e ci ridono su. E poi le foto coi meloni e i lati B nei profili pubblici le hanno postate loro, direbbero gli ideatori della pagina contestata.

Che aggiungere: sarà che oggi l’apparire conta più della dignità, o peggio che l’apparire – qualunque esso sia – è quasi l’unica cosa su cui alcuni pensano di poter costruire la propria identità e la propria dignità.

Il che, nell’attesa dell’intervento di Facebook – o se è il caso della Polizia Postale – aprirebbe alla domanda su cosa siano la privacy, il voyerismo, l’identità e l’insulto nel tempo dei social network.

8 thoughts on “Cagne, cagnette e indignazione in rete”

  1. Fabio Provaroni

    Ciao mi chiamo Fabio Provaroni.
    Vorrei sottolineare 2 cose:
    – Il MAGNIFICO servizio svolto e a tutti i futuri “problemi” che potrebbe nascere da questa pagina pubblicata su facebook.

    – Dopo aver CHIESTO al gruppo “CAGNE REATINE” delucidazioni a riguardo…e aver capito che PUBBLICANO FOTO DI PERSONE ANCHE IGNARE….ho consigliato loro di togliere le foto non VOLUTE.
    Ed ho inviato una segnalazione a FACEBOOK…..raccontando l’accaduto..e che ORMAI AVEVANO CANCELLATO (molto furbamente)I COMMENTI AD INDICARE CHIARAMENTE CHE PUBBLICANO FOTO DI PERSONE INCONSAPEVOLI SU UNA PAGINA INTITOLATA “CAGNE….REATINE”..
    Bene….!!
    Per questa SEGNALAZIONE. secondo FACEBOOK, …ora non ho piu’ il DIRITTO DI COMMENTARE NESSUNA PAGINA CREATA SUL NOTO NETWORK…”FACEBOOK” !!
    Mi hanno tolto la POSSIBILITA’ DI DIRE LA MIA….
    potrei risolvere ricreando l’account..ma non ritengo sia giusto.

  2. Pancio

    Da quando è vietato pubblicare proprie foto su una pagina ?
    Siamo in Iran o in Italia ?

    1. Fabio Provaroni

      Credo sia vietato dal momento…che non sai nemmeno che abbiano pubblicato tue foto…su una pagina intitolata : CAGNE DI CITTA. A meno che…TU in questo caso sia una graziosa cagnolina 🙂

  3. Luca R

    Se uno vuole esporre il fondoschiena dalla finestra, da quando in qua la colpa è delle finestre?

  4. Fabio Provaroni

    Il problema vero….credo un po’ per tutto ormai…e’ che le persone…si limitano a “commentare”….quando nemmeno hanno LETTO DI COSA SI STA PARLANDO.
    Manca orami la “comunicazione”…
    HANNO PUBBLICATO FOTO DI PERSONE INCONSAPEVOLI !!
    CHE HANNO PRONTAMENTE TOLTO ORMAI !!!!!
    E’ una CERTEZZA QUESTA !!!
    La domanda sorge spontanea:
    Se ci fosse la foto di VOSTRA MADRE….VOSTRA SORELLA…LA VOSTRA FIDANZATA….sareste cosi “feliciiii”….di leggere….il TITOLO DI QUELLA PAGINA…: “CAGNE……….DI CITTA’ ” ?????

  5. Fabio Provaroni

    LA VICENDA PIETOSA PAGINA “CAGNE REATINE” E’ FINALMENTE CHIUSA !!!!!

    Hai segnalato Cagne Reatine senza apparenti sembianze canine per intimidazione.

    Stato Questa Pagina è stata rimossa

    Dettagli Abbiamo analizzato la Pagina che hai segnalato per molestie.

    Dato che violava i nostri Standard della comunità, l’abbiamo rimossa.

    Grazie per la tua segnalazione. Abbiamo comunicato a Cagne Reatine senza apparenti sembianze canine che questa Pagina è stata rimossa ma non chi ha effettuato la segnalazione. Facebook non rivela mai chi invia una segnalazione.

    GRAZIE DIO CHE ANCORA ESISTI !!!

  6. Fabio Provaroni

    NUOVA PAGINA:MA DEGLI STESSI AUTORI:
    https://www.facebook.com/pages/Le-ragazze-pi%C3%B9-belle-di-Rieti/447712742003941?ref=ts&fref=ts

    IL LORO POST IN EVIDENZA:

    Prima che qualche genitore faccia commenti senza senso in questa pagina ripeto :
    1-Non c’è scritta nessuna frase offensiva riguardo delle ragazze anzi !
    2-Le ragazze le abbiamo caricate solo perchè ce lo chiedono in privato !
    3-Invece di lamentarvi di noi lamentatevi di voi stessi che mandate in giro ragazze di 14 anni in modi che non sto qui a dire o ubriache fradice alle feste … Date la colpa alle vostre figlie se succede qualcosa non è colpa nostra ! VOI SIETE I GENITORI E NON NOI !
    Con questo voglio chiarire il tutto ciao.

    ADESSO ACCUSANO I GENITORI.
    FERMATELI !!!

Comments are closed.