Questi biscotti leggeri si prestano bene ad essere inzuppati. Perfetti per la colazione o per la merenda, sono molto semplici, ma buoni e adatti anche ai più piccini. Leggermente croccanti all’esterno e morbidi all’interno, si realizzano seguendo una ricetta facile e veloce da preparare perché l’impasto non ha bisogno di riposare. L’impasto è molto morbido: l’unica cosa da fare è usare la Sac-à-poche.
Ingredienti
- 250g di farina 00
- 125g di zucchero semolato
- 50g di olio extra vergine di oliva
- 2 uova medie
- 10g di lievito per dolci
- succo di un limone biologico
- scorzetta grattugiata di ½ limone biologico
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e mettete uova e zucchero, montate bene con una forchetta gli ingredienti a finché lo zucchero non si senta più di “scricchiolare”. Dopo di che aggiungere a mano un po’ per volta la farina setacciata con il passino, in modo tale da non far venire i grumi, e l’olio extra vergine di oliva e infine il succo di limone con il lievito.
Grattate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all’impasto.
Lavorate l’impasto con la forchetta per un paio di minuti e aggiungetevi un cucchiaio di latte per renderlo più morbido.
Rivestite due teglie con carta forno e preriscaldate il forno a 190 gradi in modalità ventilata.
Prendete la Sac à poche con bocchetta grande e inseritevi il composto. Distanziate i biscotti di un centimetro circa l’uno dall’altro perchè in cottura tenderanno a crescere.
Infornate e fate cuocere per 12 minuti circa, sfornateli quando saranno dorati.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e conservate in un contenitore a chiusura ermetica.
Piccole modifiche
Nel caso non si abbia il Sac-à-poche, è possibile indurire l’impasto mettendo più farina. Per dargli un aroma particolare, è possibile aggiungere farina di cocco.