Banda ultra larga: al “Rieti innovation day” arriva Open fiber

Nel corso del Rieti Innovation Day, che si terrà il 4 giugno dalle 9.30 alle 19, nella sala polifunzionale del complesso di Santa Lucia, la cittadinanza avrà modo di incontrare Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa Depositi che realizzerà nel Comune di Rieti un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica.

L’intervento di Nadine Chirizzi, in programma per le 16, sarà incentrato sulla fibra ottica quale bene primario collegato ai servizi per i cittadini e per le imprese.

«Con Open Fiber stiamo lavorando per una Rieti più veloce – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione tecnologica, Elisa Masotti – che potrà, fra qualche mese, usufruire di una connettività a prova di futuro. L’utilizzo della tecnologia FTTH (fiber to the home) consentirà ai reatini di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload.
La rete, in fase di progettazione, sarà completamente in fibra ottica e arriverà direttamente nelle case dei cittadini. Nel piano, che vede un investimento di 6 milioni di euro, è previsto il cablaggio di 16 mila unità immobiliari pari a una copertura del 70-80% della città. Per limitare il più possibile gli eventuali disagi per la comunità gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale».

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità.