Chiesa di Rieti

Andrea Vianello ai giornalisti locali: «Raccontate lasciando andare le emozioni»

È tornato, dopo la pausa dello scorso anno, il consueto incontro dei giornalisti con il vescovo Domenico a ridosso della ricorrenza del patrono della categoria, san Francesco di Sales: ospite a Palazzo Papale il direttore Andrea Vianello

È tornato, dopo la pausa dello scorso anno dovuta alla pandemia, il consueto incontro dei giornalisti con il vescovo Domenico a ridosso della ricorrenza del patrono della categoria, san Francesco di Sales.

Momenti che monsignor Pompili organizza annualmente invitando un nome di grido del giornalismo nazionale, per confrontarsi insieme a partire dal messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si svolge a fine tempo pasquale ma il cui testo viene per tradizione diffuso dal Vaticano proprio il giorno del patrono.

Dopo Lucia Annunziata, Aldo Cazzullo, Andrea Monda e Giovanni Floris, stavolta a Palazzo Papale è arrivato Andrea Vianello, neo-direttore di Rai Radio e dei Giornali Radio Rai.

Una riflessione, fatta anche di appassionata testimonianza personale da parte di Vianello, riferita alla sua drammatica esperienza di aver perduto per un periodo la capacità di parola in seguito a un ictus per poi ritrovare la gioia di tornare a comunicare, sul tema che papa Bergoglio ha scelto quest’anno: “Ascoltare con le orecchie del cuore”.

Gli operatori dell’informazione si sono così radunati venerdì mattina nella Sala degli Stemmi con la soddisfazione di potersi finalmente ritrovare in presenza, pur “mascherati” e “greenpassati”, per quella che è sempre una bella e preziosa occasione di confronto e crescita professionale.