Al via la prima Settimana Nazionale della Dislessia

L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari parte delle 98 sezioni attive di AID dislocate su tutto il territorio nazionale

Da martedì 4 ottobre a lunedì 10 ottobre, a Rieti e in altre 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Per scoprire l’evento più vicino vi invitiamo a collegarvi al sito http://www.aiditalia.org/ o alla pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia.

Di seguito gli eventi in evidenza:

D(ISLESSIA)-DAY: SIAMO TUTTI… DIVERSI

  • Venerdì 7 ottobre presso l’Istituto Onnicomprensivo, via Micangeli 41, Borgorose
  • Sabato 8 ottobrepresso l’Istituto Comprensivo, Amatrice
  • Domenica 9 ottobrepresso il Centro di aggregazione giovanile, via Roma, Casperia
  • Lunedì 10 ottobre presso l’Istituto Comprensivo “Fara Sabina”, via Servilia 3, Passo Corese

La Sezione di Rieti realizzerà quattro giornate di sensibilizzazione e informazione sui DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) dedicate a genitori, studenti, insegnanti e famiglie.

Le giornate saranno articolate in due differenti momenti: dalle 9 alle 13 l’evento sarà riservato alle scuole e saranno svolte attività di immedesimazione e proiezione di video e film per comprendere i DSA (disturbi specifici dell’apprendimento). Nella seconda parte della giornata, dalle 15 alle 19, verranno organizzati seminari, laboratori e attività per una migliore comprensione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento per genitori e insegnanti. L’ingresso è libero.