ACR: è tempo di “festa del Ciao” nelle parrocchie reatine

Tempo di “festa del Ciao, in queste ultime settimane, nelle parrocchie reatine in cui è presente l’Azione Cattolica dei Ragazzi. La giornata festosa che conclude quello che nell’itinerario Acr è chiamato appunto il “mese del Ciao”, cioè quello dell’avvio delle attività e del coinvolgimento della comunità, si è svolta in modalità diverse nelle varie realtà parrocchiali in cui l’associazione ecclesiale opera con i gruppi della fascia under 14.

Particolarmente vivaci le feste vissute domenica scorsa nelle parrocchie di Vazia e di Villa Reatina. Il simbolo del cammino acierrino di quest’anno, il treno, richiamo al tema “Viaggiando verso te”, ha fatto da emblema della giornata di festa. A Villa Reatina ha attraversato il quartiere, e l’ingresso degli acierrini in chiesa, all’inizio della Messa, era accompagnato proprio da questo singolare treno, che al termine della celebrazione ha fatto poi sosta dinanzi all’immagine di san Giovanni Bosco, titolare della parrocchia e patrono della gioventù. Anche a Vazia la Messa festiva celebrata nella chiesa di S. Maria Assunta si è aperta con questa particolare processione in stile “ferroviario”, con tanto di prete (il parroco don Zdenek, che è pure assistente unitario dell’Ac diocesana) con cappello da capostazione.

Alle feste nelle due parrocchie sono intervenuti, della presidenza diocesana, la presidente Silvia Di Donna col responsabile e assistente Acr, Nazareno Boncompagni e don Roberto D’Ammando, che hanno fatto tappa prima a Villa Reatina, partecipando al pranzo in oratorio con i ragazzi e le famiglie e rivolgendo il loro saluto; poi a Vazia, per un momento di incontro con gli acierrini e la riflessione sulla dimensione diocesana dell’associazione e sul brano evangelico dell’anno, e il saluto anche ai genitori; quindi, ai tre è toccata l’operazione di “giurìa” per la gara dei dolci a tema che abili mamme hanno confezionato a forma di treno.