Atletica

A Rieti i Campionati Individuali Assoluti di Atletica: «I volontari motore dell’evento»

Presentati in Comune i Campionati Individuali Assoluti di Atletica che si terranno a Rieti dal 25 al 27 giugno

Presentati stamattina in Comune i Campionati Individuali Assoluti di Atletica che si terranno a Rieti nel prossimo fine settimana. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno al caposcuola Raoul Guidobaldi con grande sforzo organizzativo – vista la recente assegnazione – arriva in città un evento di prestigiosa risonanza sportiva.

Le gare inizieranno venerdì pomeriggio con gare di marcia su strada che interesseranno viale Ludovico Canali, poi ci si sposterà allo stadio, con competizioni previste fino a tarda sera.

«Vista l’indisponibilità dello Stadio Olimpico di Roma, è stato chiesto a Rieti di ospitare questi Campionati. Era solo maggio, ma abbiamo accettato lo stesso, non potevamo deludere questa enorme fiducia data alla nostra città», ha detto in conferenza stampa il Presidente dell’Atletica Studentesca Andrea Milardi, Giuliano Casciani. Il ringraziamento principale è andato ai tanti volontari, motore dell’evento, che stanno lavorando alacremente in questi giorni di grande calura. Presente anche il neo-sindaco Daniele Sinibaldi, «particolarmente felice di presenziare all’evento», tra i primi appuntamenti del suo mandato sul posto più alto degli scranni di palazzo comunale.

«Sull’atletica e sullo sport in generale vogliamo puntare – ha detto il primo cittadino – perché è un grande punto di forza della città di Rieti. In queste ore stiamo ottimizzando il campo, perché gli atleti e gli spettatori lo trovino nel migliore dei modi possibili».

Il direttore tecnico Alberto Milardi ha sottolineato la presenza di tantissimi atleti di caratura internazionale, tra cui il campione del salto in alto Gianmarco Tamberi, certamente non nuovo sulla pista del Guidobaldi. Presenti in sala consiliare per la presentazione dell’evento anche gli atleti della Milardi Roberta Bruni, Simone Falloni, Mattia Furlani, Stefania Strumilli e Sebastiano Bianchetti.

«Fare i campionati in casa è un grande onore – ha detto la primatista Roberta Bruni – non vedo l’ora di far divertire la mia città, non faccio pronostici ma entro in pedana dando il meglio di me, e soprattutto con il sorriso sulle labbra». Il martellista Simone Falloni sottolinea la sua «crescita avvenuta a Rieti, a cui devo molto: qui voglio far bene, come tutti del resto», mentre Furlani parla di «sensazioni buone e grande lucidità per fare una bella gara».

Sul finale, spazio alle premiazioni da parte del sindaco Sinibaldi agli atleti della Studentesca Milardi che si sono particolarmente distinti quest’anno.