Tutti in cammino nella Valle Santa di Rieti: riprendono le iniziative sul percorso che collega i quattro santuari francescani

Tutti possono partecipare al cammino naturalistico, culturale, spirituale: credenti, non credenti, credenti in religioni diverse, bambini e anziani.

Dal prossimo 4 giugno al 30 settembre, il programma delle iniziative e delle camminate sull’anello degli 80 chilometri del Cammino di Francesco che collega i quattro Santuari Francescani nella Valle Santa di Rieti

«Tutti in cammino nella Valle Santa di Rieti: a piedi, a cavallo, in mountain bike». Suona così l’invito a fare proprio l’anello di ottanta chilometri del Cammino di Francesco che arriva dalla Fondazione Amici del Cammino di Francesco: per il percorso che collega i quattro santuari francescani di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e La Foresta, è infatti pronta una serie di appuntamenti per quanti sentono di voler mettere insieme il piacere del camminare con il richiamo della spiritualità francescana più autentica e originaria.

Tutti possono partecipare al cammino naturalistico, culturale, spirituale: credenti, non credenti, credenti in religioni diverse, bambini e anziani. La partecipazione è libera e gratuita, ma sono necessarie scarpe da trekking, k-way e pranzo al sacco.

Mappa del Cammino di Francesco

Mappa del Cammino di Francesco

Si parte domenica 4 giugno con la 13esima camminata della Fondazione Amici del Cammino di Francesco. Punto d’inizio al santuario di Poggio Bustone, per raccogliere l’apertura del «buon giorno buona gente» e poi percorrere 11 chilometri, fino alla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.

Per domenica 18 giugno è in programma una giornata di approfondimento: nella Chiesa di San Francesco, a Rieti, gli amanti del cammino – e non solo – sono infatti invitati alla conferenza “Con Antonio di Padova: vivere il Vangelo oltre San Francesco” del Prof. Fr. Pietro Messa, della Pontificia Università “Antonianum” di Roma.

Domenica 16 luglio, si torna con le scarpette ai piedi per dare vita alla 14esima camminata: si parte dal santuario di Greccio per attraversare l’affascinante percorso di 17 chilometri che divide la “nuova Betlemme” dal Santuario di Fonte Colombo.

La 15esima camminata è in programma domenica 3 settembre, in coincidenza con il “Rieti Meeting” di atletica leggera. Tenendo il ritmo del verso «laudato si’ mio Signore, con tutte le tue creature», si potranno superare i 12 chilometri che separano lo stadio di atletica dal santuario de La Foresta, per poi fare ritorno e assistere alla 46esima edizione dell’importante manifestazione sportiva.

Sabato 30 settembre avrà luogo la 16esima camminata con la “fiaccolata notturna”: sei chilometri, dal Santuario di Fonte Colombo alla Chiesa di San Francesco a Rieti. Il ritorno ai luoghi di partenza della camminata avverrà grazie a un pullman gratuito.

Prima di ogni iniziativa e camminata, sarà diffuso il programma dettagliato con le informazioni utili alle partecipazioni. Le diverse iniziative vedono la collaborazione della Diocesi di Rieti, del Comune di Rieti, del Movimento Cristiano Lavoratori, della Moschea della Pace di Rieti, della Sesta Opera San Fedele Rieti, della Pia Unione Sant’Antonio di Padova, del Club Alpino Italiano di Rieti, del Rieti Meeting Atletica, della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, e di Asm Rieti.