Primo successo esterno per la Spes Poggio Fidoni

Prima trasferta di campionato e primo successo esterno per la Spes Poggio Fidoni sull’ostile campo del Passo Corese.

Ospiti in svantaggio dopo soli 9 minuti, quando su calcio d’angolo Clementini trova la zuccata vincente e batte l’incolpevole Pezzotti.

Poi, come già accaduto nella gara di ritorno di coppa Lazio contro il Licenza, capitan Simone Mancini e compagni tirano fuori tutta la loro determinazione e cominciano le prove per cambiare volto alla gara; al ’20 il portiere Falconi si supera sulla conclusione dal limite di Davide Festuccia, poi cinque minuti più tardi Mancini prova ad emulare il primo gol, quello dei padroni di casa, ma la sua incornata sugli sviluppi di un corner è di poco alta.

Poi il pareggio al ’38, su un azione di mischia in area è Antonio Carmesini a trovare la zampata vincente.

Ma i gialloverdi ormai sono a mille, e quattro minuti più tardi Cingolani, passato dalla posizione di centrale di difesa a quella di esterno destro a causa dell’uscita dal campo del bravo Diego Proni per infortunio pochi minuti prima, sfrutta al meglio l’apertura di Festuccia, portandosi in avanti e lasciando partire un missile terra-aria dal limite che non lascia scampo all’estremo difensore avversario.

La ripresa si apre con un brivido per gli ospiti, quando Doraci centra l’incrocio dei pali con un destro da fuori; poi però al ’60 è lo stesso centrocampista di casa a lasciare i suoi in dieci uomini, facendosi sventolare in faccia un cartellino rosso per proteste dopo un fallo di gioco.

A questo punto la Spes cerca con ancora più decisione il colpo del ko, sfiorandolo prima al ’73 con Festuccia che centra la traversa con un colpo di testa preciso su cross perfetto di Perotti, e poi lo trova un minuto più tardi proprio col forte Perotti, che lanciato in contropiede scavalca con un delizioso pallonetto l’inerme Falconi.

Sul finale c’è il tempo per il 4-1 ad opera del duo Cardinali – Festuccia, col primo che impegna Falconi con una conclusione ravvicinata ed il secondo pronto a ribadire a rete sulla respinta.

Un risultato davvero importante per i gialloverdi, che conferma le potenzialità del dream team messo insieme dal Presidente Ianni.

“Bella gara, un po’ troppo sofferta a tratti forse, ma questo è davvero un campo ostile – le parole del tecnico Mancini – finchè reagiamo così dopo aver subito un gol va benissimo – ironizza il tecnico – però preferirei riuscire a non dover essere costretto a rimontare. Ora c’è da riconfermare tutto il lavoro di queste due prime giornate battendo in casa il Circolo Guardia di Finanza Domenica prossima”.

“Ennesima prova di carattere dei ragazzi – dichiara il Presidente Ianni – ed è ogni volta un piacere vedere all’opera questo team che fa del gruppo, oltre che delle forti individualità, il segreto del suo successo”.