Il Vescovo di Rieti: siamo vicini alla mamma e al piccolo

In merito alla religiosa che ha dato alla luce un bimbo, il Vescovo di Rieti rinnova alla medesima la propria vicinanza umana e spirituale ed esprime apprezzamento per la scelta di prendersi cura del neonato, pur considerando la gravità della circostanza sotto il profilo morale e canonico, per il venir meno di un impegno solennemente assunto con i voti della professione religiosa.

Si sente anche particolarmente prossimo alle suore della famiglia religiosa delle “Piccole Discepole di Gesù” interessate da tale inattesa pressione dei mezzi di comunicazione e di parte dell’opinione pubblica, nonché, soprattutto, da un evento che le ha decisamente trovate impreparate e sorprese.

Ringrazia vivamente le persone che hanno fatto giungere i loro doni alla neo-mamma nel silenzio e nell’anonimato, e invita i credenti e i cittadini di buona volontà a cogliere l’aspetto positivo ed edificante della vicenda che ha a che fare con l’accoglienza di una nuova vita anche se in condizioni molto particolari.

Dà atto a buona parte della stampa e dei mezzi di comunicazione di aver trattato la vicenda con discreta professionalità, ma invita anche a rispettare la riservatezza e l’intimità della giovane mamma, per il prossimo futuro.

Mons. Lucarelli invita, altresì, i credenti a pregare e ad essere vicini alla suora con buoni sentimenti e senza pregiudizi e chiusure, ma esorta ciascuno a rendere sempre una testimonianza limpida e coerente del proprio stato di vita con il massimo impegno.