Giornalisti cattolici: Grottammare, dal 16 al 19 giugno il terzo Meeting nazionale “Pellegrini nel Cyberspazio”

Si avvicina il terzo appuntamento del Meeting nazionale dei giornalisti cattolici “Pellegrini nel Cyberspazio”, che quest’anno avrà come tema “Raccontare la foresta che cresce”. L’evento si terrà dal 16 al 19 giugno a Grottammare (Ap).

La prima giornata, dopo i saluti di monsignor Carlo Bresciani, vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, affronterà due argomenti: il primo è “L’informazione Rai nell’anno del Giubileo”, con Fabio Zavattaro, vaticanista Tg1, Enzo Romeo, vaticanista Tg2, Vincenzo Morgante, direttore Tgr Rai, padre Gianni Epifani, “A sua Immagine”,  Andrea Melodia, Ucsi. Modera Alessandra Ferraro, vice capo redattore Rai.

Il secondo è “Il rapporto tra i media nazionali e locali, quale direzione?”, con monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti, Domenico Delle Foglie, direttore agenzia Sir, Ferruccio Pallavera, “Il cittadino di Lodi”. Modera Claudio Turrini, capo redattore “Toscana Oggi”. Tutta la seconda giornata sarà dedicata a Google, al ruolo del social media manager, ai big data, alla pubblicità e ad aspetti organizzativi della redazione.

Sabato 18 giugno si parlerà di “Gesti e parole che hanno cambiato la storia, lo stile della comunicazione in Italia ai tempi di Papa Francesco”, con don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, Paolo Ruffini, direttore di TV2000, Giovanna Chirri, vaticanista dell’agenzia Ansa, Francesco Zanotti, presidente della Fisc. Modera Giovanni Tridente, coordinatore dell’Ufficio Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce.

Seguirà un focus su “Migrazione, comunicazione e web”, monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, e Jacques Behnan Hindo, arcivescovo dell’arcieparchia di Hassaké-Nisibi dei Siri. Modera Marta Petrosillo, responsabile stampa di “Aiuto alla Chiesa che soffre”. Il Meeting è realizzato in collaborazione tra Fisc, Sir, Ucsi, TV2000, Zenit, Ordine dei giornalisti delle Marche e il giornale diocesano “L’Ancora”.