Il CAI Amatrice rinnova la tradizione di una storica scampagnata post pasquale

Si svolgerà martedì 29 marzo una particolare escursione organizzata dal CAI di Amatrice. Nell’ambito della riscoperta delle tradizioni locali, attività molto curata dalla sezione, verrà rinnovata la tipica scampagnata post pasquale che da Amatrice porta fino al Santuario di Santa Liberata nella frazione di Pinaco. Una passeggiata davvero caratteristica poiché, mentre in altre parti del nostro Paese, il lunedì di pasqua era ed è il giorno dedicato alla gita fuoriporta, gli amatriciani storicamente la organizzavano il martedì. Infatti, come riportano da alcune notizie storiche locali, il lunedì gli amatriciani erano soliti “riposare” dalle fatiche gastronomiche pasquali mangiando quello che era rimasto dal pranzo domenicale. Quindi lunedì di “quasi” riposo in attesa della scampagnata del giorno successivo detta anche di “passalacqua” poiché il gruppo che si spostava da Amatrice verso il santuario di Pinaco traversava il fiume Castellano. Lì, conclusa la funzione religiosa, si riapriva il banchetto con delizie locali, canti e suoni di organetto. Un percorso davvero suggestivo perché transita dapprima nel centro storico di Amatrice per poi proseguire su un sentiero immerso nella natura.

<<L’iniziativa, nata in seno alla Commissione Alpinismo Giovanile della Sezione vuole attraverso i giovani riscoprire una parte ormai dimenticata della tradizione pasquale amatriciana>> ha spiegato il Presidente sezionale Marco Salvetta puntando l’attenzione sulla riscoperta del folclore, certo, ma anche sulla tutela e valorizzazione del territorio infatti <<si tratta di un chiaro scopo che la Sezione CAI che lavora per il proprio territorio deve certamente avere come uno tra gli obbiettivi primari>>.

Appuntamento per tutti, dunque, non soltanto per i giovani escursionisti, alle ore 9.00 sotto la torre civica di Amatrice per partire alla volta della frazione Pinaco dove, nel santuario di Santa Liberata, verrà celebrata la santa messa. Alla fine della celebrazione, colazione sul prato con gli antichi sapori della tradizione culinaria amatriciana.

Per ogni tipo di informazione può essere contattato il numero 3382282101 oppure il numero 339 4731194. Inoltre tutte le informazioni possono essere reperite sul sito della sezione CAI di Amatrice www.caiamatrice.it o sulla pagina facebook CAI SEZIONE DI AMATRICE.

Locandina “Passalacqua con il CAI”