“Apri gli Occhi!” prevenzione delle malattie visive per 5000 alunni

Circa 5000 bambini vengono coinvolti in una campagna di prevenzione delle malattie della vista nelle scuole primarie del Lazio: si tratta di una campagna basata su uno spettacolo scientifico-educativo che, da oggi, fa tappa nel reatino

“Apri gli Occhi!” aiuta a capire la vista e i suoi problemi. Una campagna didattica è arrivata oggi a Rieti: gli alunni di scuole primarie e istituti comprensivi assistono a una serie di spettacoli scientifico-educativi. Si tratta di un’iniziativa che mira a insegnare la prevenzione dei disturbi oculari. In tutto il Lazio coinvolge circa 5000 bambini d’età compresa tra i 6 e gli 11 anni: la campagna non solo fa tappa a Rieti (11, 12, 14 aprile), ma anche in provincia (Poggio Mirteto il 14 aprile; Poggio Moiano e Scandriglia il 15 aprile).

Secondo l’Istat in tutto il Lazio vivono 32 mila ciechi. È, pertanto, fondamentale diffondere precocemente la cultura della prevenzione dei problemi della vista sin dai primi anni di scuola, in modo tale da evitare futuri danni alla salute visiva.

L’iniziativa – concepita e realizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus in collaborazione col Ministero della Salute e portata avanti dalla stessa Agenzia in collaborazione con le sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – coinvolge complessivamente oltre 60 mila allievi a livello nazionale: quest’anno scolastico tocca 30 città italiane e le relative province.

“I bambini sono per noi una gioia straordinaria – dichiara l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – e i loro occhi vanno difesi in modo adeguato. Grazie allo spettacolo e al divertimento, i concetti di base rimangono impressi nella loro mente in modo duraturo. Insomma, è fondamentale che i più giovani, assieme alle famiglie e ai docenti, capiscano come prevenire gravi disturbi visivi, rendendosi conto tempestivamente se ci sono problemi di qualche sorta”.

L’obiettivo è quello di insegnare ai giovanissimi a prendersi cura della propria vista, il senso che ci fornisce circa l’80 per cento delle informazioni sul mondo. “Apri gli Occhi!” è basata, infatti, su una performance di attori che coinvolgono attivamente i bambini. Tra l’altro viene regalato a tutti gli allievi un dvd con un cartone animato didattico assieme a un opuscolo che contiene una serie di indicazioni per preservare la salute oculare: dai consigli utili per guardare correttamente la televisione e il computer, passando per le abitudini migliori per fare i compiti salvaguardando la vista.

[download id=”451″]