A Vazia belle e intense le giornate del “ponte” dell’Immacolata

Nell’anno zero della “Valle del Primo Presepe”, a Vazia la parrocchia di Santa Maria delle Grazie, ha avviato il consueto mercatino della caritas parrocchiale, guidata dal diacono Arnaldo Proietti, allestito con quanto realizzato dal laboratorio “Piccoli, Grande idee”. Il ricavato sarà utile al sostegno delle famiglie bisognose della comunità.

Le signore che ogni lunedì pomeriggio si incontrano tramite il laboratorio, scelgono ogni anno un tema, per poi debuttare con i propri oggetti in occasione della festa dell’Immacolata con una esposizione nella varie chiese della parrocchia.

Anche la liturgia è stata vissuta con tanta gioia, perché oltre dell’adesione della AC parrocchiale, anche i catechisti con i bambini hanno preparato una processione con la quale ciascuno ha portato un omaggio alla Madonna. Un omaggio poi regalato due giorni dopo in occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto, durante la tradizionale messa nella chiesa di Vazia partecipata dall’associazione degli aviatori. Il Santuario di Loreto è sorto, infatti, nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora di Maria Vergine sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli e la convinzione di questa miracolosa traslazione ha spinto papa Benedetto XV a costituire la Beata Vergine di Loreto “Patrona principale presso Dio di tutti gli aeronautici”.

Gli aviatori hanno vissuto insieme alla comunità parrocchiale la liturgia domenicale e alla conclusione hanno recitato, sotto la propria bandiera, la preghiera del aviatore.