Cammino di Francesco

“Valle Santa in cammino” sulle tracce di san Felice da Cantalice

Prosegue il progetto di valorizzazione del patrimonio immateriale e culturale presente nella Valle Santa Reatina, per offrire a visitatori, viaggiatori ed escursionisti, le conoscenze storico-religiose, culturali ed ambientali delle varie tappe

Prosegue il progetto ideato dal Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina e realizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano Sezione di Rieti e sottosezione di Poggio Bustone, la Fondazione Amici del Cammino di Francesco e i Frati dei Conventi Francescani della Valle Santa.

L’evento prevede sette escursioni guidate, distribuite in un arco temporale compreso tra maggio e dicembre, alla scoperta della Valle Santa Reatina, finalizzate alla valorizzazione delle risorse turistiche locali, attraverso la promozione del “Cammino Di Francesco”.

L’8 settembre appuntamento con il cammino di San Felice, tra Cantalice e Cittaducale, sulle orme di Felice Porro, primo santo dell’ordine dei Cappuccini.

Il progetto vuole dare evidenza al patrimonio immateriale e culturale presente nella Valle Santa Reatina, per offrire a visitatori, viaggiatori ed escursionisti, le conoscenze storico-religiose, culturali ed ambientali, nelle varie tappe lungo i percorsi.

Le escursioni permettono di abbinare al piacere dell’attività sportiva in mezzo alla natura incontaminata, il desiderio di approfondire le tradizioni del luogo e la conoscenza del passato e delle radici storiche e religiose locali. Tutte le passeggiate si concluderanno a tavola, per gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, presentate dalle Pro-Loco e dai ristoratori locali.
Filo conduttore è un approccio “slow” ai percorsi, tanto più nel 2019, anno del turismo lento, con l’opportunità per i partecipanti di apprezzare le peculiarità di ogni tappa.

Programma domenica 8 settembre 2019:

Ore 8,00 – Ritrovo a Piazza del Popolo (Cittaducale)
Ore 9,00 – Convento dei Cappuccini di Cittaducale
Ore 10,30 – Santa Rufina
Ore 12,00 – Lisciano
Ore 13,30 – Santuario San Felice all’ Acqua (Cantalice)
Ore 13,30 – Tradizionale scampagnata
Ore 15,30 – Santa Messa

Per informazioni:
0746-653436 – 347 0869032
Rossano: 338 4363892
Felice: 346 0035669
proloco.vallesanta@libero.it
www.prolocovallesanta.it

Rispondi