Iniziative

Torna il progetto “Clar Educational” per i bambini

Riparte la seconda edizione del progetto "Clar Educational", con l'obiettivo di far ripartire le storiche visite didattiche che da oltre vent'anni hanno portato migliaia di bambini all'interno del caseificio Clar Rieti

Riparte la seconda edizione del progetto Clar Educational con l’obiettivo di far ripartire anche se in diversa modalità, le storiche visite didattiche che da oltre vent’anni hanno portato migliaia di bambini all’interno del caseificio Clar Rieti.
L’azienda con un sforzo significativo ha messo in campo il progetto “Clar Educational” rivolto alle scuole del territorio reatino grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale.
Dopo il successo dello scorso anno, in attesa di riattivare le visite in presenza, ripartono i percorsi con le scolaresche sulla piattaforma Zoom: la classe farà una divertente full immersion nel caseificio, attraverso un docu-video di 14 minuti che darà l’opportunità agli studenti di seguire in maniera integrale ed approfondita tutti i momenti della lavorazione, trasformazione e confezionamento del latte.
Al termine del documentario gli alunni rivolgeranno alla referente del progetto Pascale Saccone, tutte le domande che solitamente scaturiscono dopo la visita.
La diretta su piattaforma Zoom sarà presidiata da un tecnico del progetto Clar Educational, che gestirà la diretta e l’organizzazione del webinar didattico .
La visita didattica a distanza terminerà con la presentazione di un laboratorio di Fantasy-ricette preparate da una speciale chef, Alice nel Paese delle Meraviglie, che cucinerà insieme al Cappellaio Matto, a Bianconiglio e alla Lepre Marzolina.
Grazie infatti alla partecipazione di attori che rappresenteranno i personaggi del romanzo di Lewis Carroll verranno proposte in modo fantasioso ed originale alcune ricette della tradizione, e nelle Fantasy-ricette i bambini potranno fare tanti sorprendenti incontri.
Verrà inoltre messo a disposizione delle classi anche un tutorial sulla Milk Paint da realizzare a scuola, il laboratorio creativo, o pittura alla caseina, un’antichissima tecnica italiana, completamente naturale, utile per recuperare o migliorare mobili, oggetti, pareti.