Svolte le semifinali dei “Campionati di Giochi Matematici” allo “Jucci”

Si sono svolti il 22 marzo presso il Liceo Scientifico “Carlo Jucci” le semifinali italiane dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi”.

«Logica, intuizione e fantasia» sono le linee guida di questi giochi, che non richiedono la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo.

Ci vuole però la risorsa dell’intuizione, quella particolare capacità che trova la chiave semplice di un problema solo apparentemente molto complicato.

Il bello di queste gare dunque, non è nella forza del calcolo bruto, ma nell’esercizio del pensiero, in quella creatività che vince con semplicità ed eleganza.

Oramai è tradizione che l’istituto superiore reatino faccia da cornice a questa competizione dell’intelletto. E quest’anno è stato registrato un certo aumento degli alunni iscritti.

Ne sono arrivati circa 330 dalle scuole di tutta la provincia, ringraziate dall’organizzazione, curata dalla responsabile provinciale Prof. Luisella Di Mario e dalla Prof. Patrizia Prinzivalli.

Le graduatorie saranno rese note alle scuole partecipanti.