Sabina

Su Tv2000 è protagonista l’olio della Sabina, tra uso alimentare e fitoterapia

«New Farmers: un viaggio tra i nuovi agricoltori»: il programma televisivo con al centro storie di agricoltura e di imprenditori agricoli di TV2000, porta le sue telecamere a Configni per scoprire l’olio extra vergine della Sabina

Dal martedì al venerdì alle 19.30 New Farmers: un viaggio tra i nuovi agricoltori, il programma televisivo con al centro storie di agricoltura e di imprenditori agricoli co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comune e realizzato con la consulenza di Confagricoltura. Martedì 19 febbraio su TV2000 alle 19.30 il programma è a Configni, in Lazio, per scoprire l’olio extra vergine della Sabina tra uso alimentare e fitoterapia.

Elisa Angelici, farmacista e imprenditrice agricola,  gestisce insieme ai genitori e ai fratelli Chiara, Damiano e Aurora l’azienda fondata dai nonni. Con 3.000 piante ed un frantoio aziendale vengono lavorati 4 quintali di olive all’ora per la produzione di olio extravergine di oliva. Grazie ad un sistema di precisione creato dal fratello Damiano, è possibile migliorare le capacità  di raccolta in campo e controllo della qualità del prodotto: una stazione agro-meteo posizionata nell’uliveto analizza, grazie a un sistema di algoritmi basato su un database di studi agronomici, la sua salute, prevenendo malattie ed ottimizzando i processi di coltivazione come irrigazione e concimazione.

Ma l’olio di Elisa non viene impiegato solo nel settore alimentare; grazie infatti alle sue conoscenze in campo farmacologico, Elisa ha sperimentato la produzione di un unguento cicatrizzante a base proprio del suo olio.

Rispondi