Stimigliano promuove il progetto internazionale “Yes, you can!”

Il Comune di Stimigliano in partenariato con la Comunità Giovanile “Infinity”, la Cooperativa “Il Girasole” e due associazioni giovanili rumene: EuropaNet Association e Asociatia Grupurilor Locale de Tineret, promuove il progetto internazionale Yes, you can! finanziato nell’ambito del Programma europeo Gioventù in Azione.

L’obiettivo del progetto, per il quale verranno selezionati tra coloro che presenteranno domanda di partecipazione, 10 giovani residenti e di età compresa tra 15 e 25 anni, è quello di promuovere la partecipazione alla vita politica e democratica che permetta di accorciare le distanze con le istituzioni locali, ma soprattutto di guardare all’Europa.

Il progetto si articola su più fasi che prevedono laboratori e workshop ed avranno lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva, ma anche la tolleranza e l’integrazione per potersi realmente sentire cittadini nell’Unione Europea.

10 ragazzi italiani e 10 ragazzi rumeni faranno quindi un percorso uguale e parallelo per conoscere le proprie istituzioni, una tappa del progetto sarà il laboratorio internazionale ossia una trasferta a Bucarest, dove avranno l’opportunità di conoscere un altro Paese della Comunità Europea e di confrontarsi su politiche giovanili e di integrazione; una terza fase invece prevederà una simulazione di Consiglio Comunale durante la quale i giovani partecipanti occuperanno le sedie normalmente occupate dai consiglieri comunali.  .

Il termine di presentazione delle domande è fissato per giovedì 13 marzo alle ore 13,00; la domanda potrà essere scaricata dal sito istituzionale del Comune di Stimigliano www.comune.stimigliano.ri.it.