Santa Barbara, sguardo partecipato alla Terra dei fuochi

«È terribile che una terra così bella sia rovinata così» è la frase di Papa Francesco che ha fatto da linea guida all’appuntamento di Santa Barbara nel Mondo di venerdì 28 novembre.

L’iniziativa, che ha concluso il ciclo de “Le vie della verità e della legalità”, ha previsto un incontro in Cattedrale per il conferimento del Premio internazionale di solidarietà “Nel fuoco”.

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato nel segno dell’impegno profuso nella lotta contro i roghi di rifiuti tossici e la tutela della vita. A riceverlo sono stati Don Maurizio Patriciello (parroco di Caivano e portavoce “familiari delle vittime”), Don Aniello Manganiello (già parroco a Scampia, fondatore Ass.ne “Ultimi”), Ing. Giovanni Nanni (Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania).

La mattinata ha visto il saluto del vescovo emerito di Viterbo Lorenzo Chiarinelli ed è stata presieduta dal vescovo di Rieti Mons. Delio Lucarelli.

La giornata ha anche visto nel pomeriggio la processione della santa patrona sulle acque del fiume Velino a cura Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. All’iniziativa hanno partecipato la Fanfara Alpini Centro d’Italia diretta dal M° Giorgio Scopigno e il Club Sommozzatori Rieti. In serata lo spettacolo pirotecnico sul fiume Velino a cura della Pirotecnica Morsani ideato da Telesforo Morsani.

Foto Massimo Renzi.