Rieti tra Caligola e Lucifero

Caligola, il sesto anticiclone tropicale sta ormai per raggiungere il Centro Italia e quindi anche Rieti. Gli esperti annunciano che a seguire arriverà Lucifero, nuovo anticiclone subtropicale, che sembra sarà l’ultimo. Come dicevano le nonne però «la coda è la più dura da scorticare» ed infatti sembra Lucifero sarà il più caldo di tutti.

Caligola quindi dovrebbe farsi sentire fino a domenica prossima con temperature che arriveranno, a Rieti, anche a 35 gradi e tanta afa. Con l’inizio della prossima settimana dal Nord Africa, verso la nostra Penisola, Lucifero, settimo anticiclone, soffierà il suo vento rovente che sembra sarà il più caldo e potente di tutti i predecessori.

Aria bollente e caldo intenso che per sette giorni non daranno tregua, proprio come in un girone infernale con punte che toccheranno i 40 gradi. Qualche cambiamento dovrebbe arrivare verso la fine di agosto quando arriverà una perturbazione con piogge e anche qualche nubifragio. Poi a portare finalmente refrigerio ci penseranno i venti dal mar del Nord.