Il Quartetto Sincronie suona nella sala conferenze dell’Alcli

“Emergenza da camera” è il titolo del primo di una serie di concerti ed eventi che l’Associazione culturale di volontariato di Rieti “Balene d’Acqua Dolce” intende offrire scegliendo di incontrare le associazioni di volontariato del territorio e i loro destinatari. Teatro del primo evento è la sala conferenze dell’Alcli Giorgio e Silvia, in via del Terminillo s.n.c., il 27 giugno alle ore 18.30. Protagonista sarà il Quartetto Sincronie, uno dei quartetti d’archi emergenti della scena nazionale che, proponendo brani di F.J. Haydn e J. Brahms, permetterà, grazie anche al numero contenuto degli elementi e agli spazi raccolti, di vivere un’esperienza positiva e diretta, coinvolti dall’energia e vitalità dell’esperienza musicale.

Il titolo dell’iniziativa rimanda sia al genere di musica proposto, quella da camera appunto, ma anche all’esigenza, all’urgenza intima che l’artista percepisce di incontrare e trasmettere il proprio sentire attraverso la propria arte, di comunicarlo (metterlo in comune) e farvi partecipare chi ne è lontano, ancor più se portatore di bisogni speciali.

Sotto questo profilo si collocano le iniziative che l’Associazione Balene d’Acqua Dolce, sorta a Rieti nel 2005, vuole tornare a realizzare, come nel passato è stato il Festival artistico delle Balene d’acqua dolce, occasione che vedeva coinvolti artisti dai tanti volti, impegnati nell’esternare i propri talenti e trasmettere messaggi di vitalità e solidarietà con codici universali. Protagonista e motivo ispiratore dell’Associazione è infatti l’artista, essere speciale perché più di ogni altro è in grado di cogliere la bellezza di quel che lo circonda, provando allo stesso tempo un insopprimibile desiderio di comunicare ciò che sente e di trasformare la realtà. La sua è però spesso, nella società attuale, una condizione di cattività, di costrizione, proprio come quella di una balena in un lago, che non gli permette di esprimersi. L’associazione intende perciò ricreare quell’habitat che dà libertà alle balene, quindi agli artisti, i quali tendono in modo spontaneo e inevitabile a portare nel lago comune un po’ di sale, i loro talenti, e a sopravvivere.

L’iniziativa in programma segna un nuovo inizio delle attività dell’Associazione, un incipit musicale che lascia aperti spazi di collaborazione e di condivisione con tutte le associazioni del territorio e residenze sanitarie che volessero dare spazio all’arte quale strumento di ricchezza e coinvolgere volontari e destinatari dei propri servizi di assistenza.

Come già detto protagonista del concerto di musica da camera del 27 giugno sarà il Quartetto Sincronie, composto da: Houman Vaziri, violino; Nicola Russo, violino; Arianna Bloise, viola; Jo-Chan Lin, violoncello.

Il Quartetto Sincronie nasce nel 2011, frequenta il Corso per Quartetto d’Archi presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona, sotto la guida del Quartetto di Cremona (Quartetto di Cremona), e il Corso Speciale per Quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del M° A. Nannoni. Ha partecipato a corsi e masterclass di perfezionamento tenuti dai Maestri H. Bayerle, B. Giuranna, L. Sanzò e M. Fiorini.

Attualmente ha in affidamento dalla Scuola di Musica di Fiesole il Quartetto di strumenti Arnaldo Morano (1970).

Premiato presso la II edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione di musica contemporanea Fernando Mencherini (Cagli 2013), il “Quarto Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia” (VV 2012) e il 12° Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” (Taurisano  2012). Il Quartetto Sincronie si è esibito presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, in collaborazione con il Quartetto Arditti e la PMCE. E’ stato ospite in diversi festival quali Teggiano Festival (Salerno 2013), Festival John Cage (Lucca 2012), Atlante Sonoro XXI (Roma 2011), “Pietre che Cantano” Fontecchio (Aquila 2011). Ha collaborato inoltre con l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma 2013), “Musica ai Santi Apostoli” Roma e la rassegna concertistica di Pitigliano 2012 .

Un grazie particolare da parte del presidente dell’Associazione, Fabio Fabellini, esso stesso musicista impegnato sul territorio nazionale, al Presidente dell’Alcli Santina Proietti per la sensibilità dimostrata e per aver offerto ospitalità all’evento.

Per ulteriori informazioni e adesioni per eventuali altri concerti ed iniziative, è possibile contattare il presidente dell’Associazione Balene d’Acqua dolce all’indirizzo contraffabio@libero.it.