Azienda Sanitaria Locale

Protocollo d’intesa tra Asl di Rieti e i Distretti sociali per collaborazione sull’utilizzo dei fondi PNRR

Sottoscritto tra la Asl di Rieti e i Distretti sociali della provincia di Rieti un protocollo d'intesa che formalizza l'avvio del processo di collaborazione per un efficace utilizzo dei fondi del PNRR

Nei giorni scorsi presso l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa che formalizza l’avvio del processo di collaborazione tra la Asl di Rieti e i Distretti sociali del territorio della provincia di Rieti per un efficace utilizzo dei fondi del PNRR misura 6 Salute e misura 5 Inclusione e coesione e che includono: reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale e servizi sociali, disabilità e marginalità sociale.

Il protocollo è stato sottoscritto dal Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo e dai rappresentanti dei Distretti sociali ed è stato presentato alle Organizzazioni sindacali confederali e ai sindacati dei pensionati.

Durante l’incontro è stata condotta un’analisi sui Piani sociali di zona e sui finanziamenti del PNRR Missione 6 Salute che prevedono sul territorio della provincia di Rieti la realizzazione di 4 Centrali Operative Territoriali, di 7 Case della Comunità, di 2 Ospedali di comunità (oltre al rafforzamento tecnologico della rete ospedaliera con l’acquisto di nuove apparecchiature di ultima generazione) che saranno realizzate per rafforzare l’assistenza sanitaria e la rete territoriale e per meglio rispondere ai bisogni di salute delle comunità.

Durante l’incontro è stata posta l’attenzione sulla recente implementazione delle attività specialistiche territoriali.

Il Poliambulatorio di Leonessa, oltre ai servizi già attivi oggi può contare su nuove specialità quali: Otorinolaringoiatria, Dermatologia, Fisiatria, Chirurgia, Diagnostica ecografica, Diabetologia; il Poliambulatorio di Osteria Nuova: Pediatria, Geriatria, Fisiatria; il Distretto di Rieti 1: Reumatologia, Cardiologia, Allergologia adulti, Endocrinologia; il Poliambulatorio S. Elpidio: Neurologia, Diagnostica ecografica, Centro prelievi.

Ampio spazio è stato garantito sul territorio alla Neurologia generale con l’attivazione e il potenziamento degli ambulatori specialistici sulla sclerosi multipla, malattie neuromuscolari, epilessia, disordini del movimento e malattia di Parkinson, cefalee, malattie cerebrovascolari, Centro per Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD). In questo ambito sono state inoltre attivate televisite di controllo per i pazienti seguiti presso gli ambulatori di neurologia generale, di neurologia specialistica e per i pazienti in assistenza domiciliare.

E’ stata implementata l’assistenza pediatrica territoriale presso il Consultorio di Rieti e la sede consultoriale di Osteria Nuova: attivati gli screening dei disturbi dello spettro autistico e la collaborazione fra i Pediatri di Libera Scelta e l’Unità Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva di Rieti (TSMREE). E’stato attivato l’Ambulatorio di fisiatria pediatrica presso il Consultorio di Rieti, l’Ambulatorio di oftalmologia pediatrica a Rieti.

Importante è stato lo sviluppo dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) che sono degli strumenti di governo clinico che permettono di delineare, rispetto a una patologia o a un problema clinico, il miglior percorso praticabile: omogeneo, strutturato e multidisciplinare. In tal senso sono stati attivati il PDTA del diabete; PDTA bronco pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO); PDTA scompenso cardiaco e artrite reumatoide.

In un approccio di prossimità alla persona e promuovendo la domiciliarità degli interventi e la permanenza nel proprio contesto di vita sono state consolidate e/o avviate, su tutti gli ambiti distrettuali, le seguenti attività: potenziamento dell’ADI sia in termini di presa in carico che di prestazioni erogate (nel distretto sociale Rieti 5 è stata istituita una Centrale Operativa di Coordinamento ADI, utile per effettuare interventi tempestivi e capillari); istituzione delle Equipe itineranti e dell’Infermiere e dell’Ostetrica di Comunità. In particolare, presso l’area dell’alta valle del Velino (Amatrice, Leonessa, Accumoli ed Antrodoco – Distretto sociale Rieti 5) l’attività delle Equipe itineranti e dell’Infermiere e dell’Ostetrica di Comunità e delle Equipe itineranti ha raggiunto degli ottimi risultati, quantitativi e qualitativi, sia in termini di rilevazione del bisogno che di prestazioni erogate.

In generale, è da sottolineare un incremento dell’87,17% delle prestazioni clinico-diagnostiche specialistiche nel Consultorio di Rieti, che passa dalle 1.146 prestazioni del 2020 alle 2.145 prestazioni nel 2021 e un potenziamento del servizio del Consultorio e del TSMREE in tutte le sedi distrettuali sociali con un ampliamento dell’orario di lavoro di alcune figure professionali tra le quali lo psicologo, il neuropsichiatra e il logopedista.

Le organizzazioni sindacali hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla ASL di Rieti e dagli ambiti territoriali in ordine ai servizi e alle azioni intraprese.