Le proposte della Cgil per viabilità e parcheggi Ogp di Rieti, un primo risultato: si apre il confronto con Comune e Regione

La Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Eva esprime apprezzamento per la rapidità con la quale il Comune di Rieti e la Regione Lazio hanno risposto alla richiesta di aprire un confronto in merito alla condizione della viabilità e dei parcheggi nei pressi dell’ospedale di Rieti.

Gli incontri sono previsti per giovedì 22 con il sindaco di Rieti e venerdì 23 con la Regione Lazio , il 7 marzo con il Consorzio Industriale .

Come è noto nei giorni scorsi si è verificata una vera e propria paralisi della viabilità con il blocco della circolazione rendendo necessario l’intervento vigili urbani e dei carri attrezzi per consentire la ripresa della circolazione e alle ambulanze di potersi muovere.

La Cgil Rieti Roma Eva aveva chiesto un intervento chiaro e concreto delle Istituzioni ( Regione Lazio , Comune di Rieti, Asl ) e del Consorzio Industriale al fine di:
garantire la effettiva fruibilità, a tutti i cittadini, di un servizio essenziale quale quello dell’ospedale, già di suo fonte di preoccupazione per chi, per varie ragioni, è costretto a recarvisi, garantire che le ambulanze possano, per ovvie ragioni, muoversi con la necessaria rapidità, garantire la sicurezza dei cittadini, garantire che il servizio di trasporto pubblico possa svolgersi senza intralci e in condizioni di sicurezza.

A tal fine la Cgil ribadisce le proprie proposte: creare spazi per parcheggi liberi perché chi si reca in ospedale, sia per visite ambulatoriali o specialistiche sia per visitare ed i propri familiari, non venga aggravato dai costi per il parcheggio, oltre che dalla preoccupazione per la propria salute o quella di un parente.
che sia garantito il parcheggio gratuito per i portatori di handicap , i dipendenti in servizio e i donatori di sangue.

Una profonda revisione del sistema della viabilità per evitare che sulla stessa direttrice stradale siano costrette a muoversi le ambulanze e gli autobus del trasporto pubblico.