Obesità infantile buon riscontro per il convegno a Rieti e Antrodoco

Si è svolto il 21 Marzo il Convegno sull’Obesità infantile organizzato dal Club KIWANIS “Tota Sabina Civitas” di Antrodoco e dall’A.I.D.O. Sezione Provinciale di Rieti.

Ad Antrodoco oltre ad essere presente Beatrice Ratti, Presidente provinciale A.I.D.O. e il Dott.Rosario Giorgi, Presidente Kiwanis di Antrodoco, sono intervenuti : Anna Maria Limiti, Luogotenente Governatore Kiwanis International distretto Italia San Marino –Divisione Lazio e Campania; il Sindaco di Antrodoco Sandro Grassi, il Direttore Sanitario Asl distretto 2 Dott.Luciano Di Cola e la Dott.ssa Vincenzina Bussi, Dirigente Scolastico della Scuola di Antrodoco. I relatori, la Dott.ssa Rita Cerminara dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e la Dott.ssa Piera Quinzi, Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e Protesi dentaria di Rieti, hanno coinvolto alunni e corpo docenti nei loro interventi,rispondendo alle domande e curiosità dei presenti.

Nel pomeriggio alle ore 16:15, dopo l’introduzione della Presidente dell’A.I.D.O. sezione di Rieti, Beatrice Ratti, hanno portato i loro saluti il Dr.Rosario Giorgi, Presidente Kiwanis Club di Antrodoco; il Dott. Maurizio Chiarinelli, Presidente Sabina Universitas; Dr.Antonietta di Lazzaro, Presidente regionale A.I.D.O; Dr. Anna Maria Limiti, Luogotenente Governatore Kiwanis International distretto Italia San Marino –Divisione Lazio e Campania, Alessandro Mezzetti, Assessore allo Sport del Comune di Rieti e Dr. Mitolo, in rappresentanza del Sindaco Avv. Simone Petrangeli.

E’ intervenuto un rappresentanta della Mediolanum Banca che ha contribuito alla realizzazione del Convegno e ha creduto fortemente in questo progetto dichiarando di ritenersi disponibili a supportare eventuali altri progetti. Presenti presso l’Auditorium Varrone anche: Giuseppina Riposati, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Rieti; Eleonora Imperiale, Infermiera coordinamento Aziendale Trapianti e Donazioni dell’Ospedale di Rieti; Giuseppe Granata, Responsabile Gruppo A.I.D.O Casperia; Franca Itri, Presidente Club Citivan Roma Tevere; il Dirigente scolastico dell’ Istituto comprensivo”Marconi-Sacchetti”. Presente presso l’Auditorium anche la giovane giornalista Jessica Sebastiani del TG Junior di Sabinia Silver TV che ha coordinano con il dibattito dei relatori. Presenti inoltre in sala i giovani della scuola di giornalismo di Betarice Ratti ed Elisa Masotti del TG Sabinia Silver TV.

Il dibattito ha visto coinvolti i seguenti relatori: il Dr.Enrico Zepponi, Consigliere comunale delegato alla Sanità già Primario Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Rieti ; Dott.ssa Rita Cerminara, Pediatra di base USL Roma dell’Ospedale Bambino Gesù ; il Prof. Luigi Tarani del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Umberto di Roma; la Dott.ssa Rita Le Donne Direttore UOC Pneumologia dell’Ospedale civile De Lellis di Rieti; il Dott.Walter Valentini Direttore UOC di Nefrologia ed Emodialisi Ospedale civile De Lellis di Rieti; Prof.ssa Debora Rasio Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Ha concluso il dibattito la Dott. Francesca Donati, Biologa della nutrizione.

Vista l’importanza e attualità del tema trattato e la professionalità dei relatori, il convegno ha riscosso molto interesse da parte di tutti i partecipanti e alla luce del successo ottenuto, sarà auspicabile che a seguire possano essere effettuati altri momenti di incontro per approfondire ulteriormente la tematica trattata.