Nasce a Rieti l’Associazione Culturale ‘Socialismo Europeo’

Nasce a Rieti l’Associazione Culturale ‘Socialismo Europeo’ aperta all’adesione di tutti coloro che si riconoscono nei valori del Socialismo e dell’Europeismo. Scopo dell’Associazione è favorire la diffusione del patrimonio culturale e politico del Socialismo democratico, riformista ed ecologista e promuovere i valori che stanno alla base del progetto di Unione Europea.

«Per questo proporremo scambi con altre associazioni anche al di fuori del territorio nazionale, organizzeremo dibattiti, seminari, convegni ed altre iniziative utili ad approfondire e comunicare le nostre idee» scrivono in una nota dall’associazione.

«Oggi – prosegue il documento – in tutti i paesi d’Europa, la profonda crisi economica e finanziaria sta saldando un blocco di forze antieuropeiste e nazionaliste che chiedono l’uscita dall’euro e il ritorno alle sovranità nazionali. Poiché Il trionfo dei nazionalismi ha sempre portato tragedie pensiamo che ci sia invece bisogno di più Europa, di un programma comune per lo sviluppo e il lavoro, di istituzioni centrali più forti e capaci di ricondurre la finanza e i mercati alla sovranità della politica».

Per questi motivi i soci fondatori hanno deciso di dare vita a questa Associazione e hanno eletto alla carica di Presidente Nicoletta Del Pio, alla carica di Vicepresidente Pierluigi Fainelli, alla carica di Tesoriere-Segretario Annarita Fusacchia e quali membri del Consiglio Direttivo: Alessandro Di Pietro, Pierluigi Fainelli, Daniele David, Luca Domenici, Rita Pezzotti, Riccardo Camilli, Giovanni Angelucci, Lorenzo Franceschini, Catello Palatucci.

Rispondi