Mattinate FAI per le scuole: una visita a misura di studente

Si è conclusa sabato 21 novembre la quarta edizione delle “Mattinate FAI per le scuole, una visita a misura di studente”

L’evento, organizzato dal Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con le Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, è un’occasione per far conoscere agli studenti il patrimonio storico – artistico della propria città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, formati dai volontari FAI e dai loro docenti.

La Delegazione FAI di Rieti, nell’ambito del progetto formativo “Suolo, un paesaggio da scoprire” proposto dal FAI Scuola per l’a.s. in corso, nei giorni 20 e 21 novembre, ha promosso la visita alla Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti in cui insegnanti e studenti di alcune classi del Liceo Scientifico “C. Jucci” hanno avuto modo di affrontare il tema del suolo scoprendone storia ed evoluzione in relazione al proprio territorio di appartenenza. Gli Apprendisti Ciceroni hanno illustrato ai coetanei l’evoluzione storica e idrogeologica della conca reatina in un dinamico e interessante percorso di visita tra i reperti archeologici afferenti proprio all’area di Campo Reatino dove, negli ultimi anni, si sono svolte importanti attività di scavo volte ad indagare sulle origini delle genti sabine.

Con le “Mattinate FAI per le Scuole” la Delegazione FAI provinciale ha inteso così divulgare, attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge storia, scienza ed educazione ambientale e paesaggistica, contenuti ed obiettivi delle attivita’ di ricerca locali. Ciò anche al fine di stimolare la comprensione del territorio e del rapporto che l’uomo struttura con l’ambiente “umido” circostante, elemento caratterizzante la nicchia ecologica velina.

Si ringraziano per la partecipazione al progetto la prof.ssa Luigina Grassi e gli Apprendisti Ciceroni – Rosita Chiaretti, Camilla Giuliani, Angelo Casciani, Emanuele Onofri, Ginevra Patacchiola, Ilaria Chartouni, Gaia Vaccarezza, Irene Panella – del Liceo Scientifico “C. Jucci”, nonché il Dr. Carlo Virili dell’Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Storia Antica, che ha seguito la formazione delle giovani guide.

Tutti gli insegnanti che desiderino partecipare alle prossime edizioni delle Mattinate FAI o conoscere i progetti e le uscite didattiche del FAI Scuola, possono contattare la Delegazione di Rieti al 349 0910728 e consultare il sito web www.faiscuola.it.

Rispondi